L'importanza della lettura per i piccoli con l'iniziativa "Flashbook"

L'importanza della lettura per i piccoli con l'iniziativa

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

Fino al 31 luglio, nei parchi, nelle spiagge e nei giardini di tutta Italia è il momento di "Flashbook - letture a ciel sereno", iniziativa nata e promossa dall’associazione senza scopo di lucro per il sostegno della maternità ovvero MaMi (Mamme a Milano), il blog “Libri e marmellate” e al gruppo e pagina Facebook “Letteratura per l’infanzia”.

Per il secondo anno consecutivo, bibliotecari, librai e genitori con la passione della lettura si sono messi a disposizione dei più piccoli per leggere loro ad alta voce fiabe e racconti. L'edizione passata ha registrato grandi numeri: 358 le letture ad alta voce organizzate in tutta Italia, 1557 i libri letti, 24 le case editrici che hanno aderito all’iniziativa donando libri.

Così anche quest'anno l'iniziativa, dedicata ai piccoli futuri lettori, è stata ripetuta per tutto il "piovoso" mese di luglio con una serie di incontri-lampo incentrati sulla lettura a partire dal "basso". Obiettivo: sensibilizzare le famiglie alla lettura di qualità. Così educatori, animatori e genitori si sono cimentati nella lettura animata di fiabe e racconti, per condividere insieme con i bambini il piacere di scoprire storie e avventure nuove.

Tra le novità di quest’anno, è comparsa la bibliografia. In pratica a inizio giugno sulla pagina facebook di "Flashbook - Letture a ciel sereno" è stato proposto un sondaggio per votare quali tra i libri delle precedenti bibliografie avrebbero dovuto essere presenti anche nell’edizione 2014 così da costruire, insieme al pubblico di Flashbook, la bibliografia di quest'estate. Il risultato è stato un elenco di ben 155 splendidi libri da leggere in tutta Italia

Ma vediamo come si partecipa e si organizza un flashbook. Basta compilare uno specifico form indicando luogo, data e libri scelti dalla bibliografia e lo staff di Flashbook si occuperà di segnalare la lettura e promuoverla, fornendo anche materiali e strumenti al lettore stesso per rendere la sua lettura un evento da non perdere.

Per il calendario delle ultime letture, regione per regione, consultate pagina facebook di "Flashbook - Letture a ciel sereno".

Foto derivata da questa foto
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Lascia un commento