Le 10 migliori app in aiuto alle presenti e future mamme

Le 10 migliori app in aiuto alle presenti e future mamme

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

Mamme 2.0, il portale interattivo divenuto in poco tempo punto di riferimento per la tecnologia e le app per le mamme digitali, ha svolto un sondaggio per individuare e stilare quindi una classifica sulle 10 applicazioni mobili ritenute più utili per le mamme e le donne in dolce attesa, semplici e immediate da consultare sempre e ovunque.

In questa direzione, vivendo in una società di donne sempre più in movimento con giornate fitte di impegni tra casa, lavoro e figli, abbiamo interagito direttamente con il forum delle nostre geek mom e abbiamo interpellato chi è già mamma, chi sta per diventarlo e chi ancora non lo è ma vorrebbe esserlo.

Ed ecco la top 10 delle app che aiutano le donne a vivere più serenamente le fasi di crescita della gravidanza o dell’essere mamma super impegnata, partendo dall’incipit e cioè dal desiderio di avere un bambino,  per cui ci hanno segnalato le prime due applicazioni.

  • WomanLog ha tra le funzioni principali il ciclo mestruale da annotare e il periodo dell’ovulazione previsto. Invece di avere un'agenda o un calendarietto, grazie a questa app per smartphone, è possibile appuntare la data di arrivo del ciclo, i sintomi, la temperatura basale e il peso. Le donne intervistate con il ciclo irregolare l’hanno, per esempio, trovata utile grazie anche al calcolo delle medie dei giorni. Qui si fanno i “compiti” annotando i sintomi e gli stati d’animo.
    Vai alla scheda completa dell’app
     
  • iPeriod è un calendario ben organizzato individuale. Anche in questa app si appuntano i giorni del ciclo mestruale, la durata e altre informazioni utili per calcolare i giorni dell’ovulazione e quelli fertili. In più include un forum dove scambiare confidenze e chiedere consigli. Addirittura rispetta la privacy, perché l’icona che appare nell’iPhone riporta il nome in codice iP. Per chi è sempre organizzata iPeriod calcola fino a 12 mesi.
    Vai alla scheda completa dell’app
  • iMamma è la prima app gratuita sia per la mamma che per il suo ginecologo di fiducia. A seconda dell’utente ha dunque due interfacce. Per la mamma fornisce informazioni dettagliate per ogni settimana di gravidanza, calcola la data presunta del parto, funge da agenda, illustra gli esami a cui sottoporsi, fa vedere le immagini ecografiche in 3D e 4D, registra le contrazioni. Insomma segue la futura mamma minuto per minuto. Per il ginecologo iMamma è un database delle pazienti, le gestisce per trimestre, esamina la biometria fetale sincronizzata e altri aggiornamenti in tema.
    Vai alla scheda completa dell’app
     
  • I’m expecting è una delle app più scaricate dalle donne in gravidanza. Annota e monitora tutto ciò che accade al corpo della donna e al bambino. Registra l’evoluzione del pancione grazie alla gallery delle immagini. Dopo aver registrato la data presunta del bambino, segue la gravidanza fase per fase, controllandone anche il peso e lo sviluppo del feto mese dopo mese.
    Vai alla scheda completa dell’app
  • Pancione Fotodiario è una semplice app, ideata da Bio-Oil, utile per i ricordi legati a bellissimi momenti della gravidanza da riguardare negli anni. Con questa applicazione gratuita è possibile realizzare un album fotografico con le immagini-ricordo della pancia che cresce personalizzandole in tanti modi attraverso filtri, cornici, ecc…
    Vai alla scheda completa dell’app
  • 2manykids è specifica proprio per quest’ultima funzione: ricordarsi i compleanni. Basta trovare all’inizio un po’ di tempo per creare un’agendina di tutte le date dei compleanni di bambini che vogliamo ricordare, con accanto il nome dei genitori, poi farà tutto la app avvisando quando è l’ora del compleanno. Offre anche la possibilità di chiamare o inviare una e-card di auguri al diretto interessato. Funziona inoltre per annotare i regali già fatti in passato, per non ripetersi!
    Vai alla scheda completa dell’app
  • Evernote è l’app pluripremiata, ottima per prendere appunti, archiviare foto, annotare liste di cose da fare e registrare promemoria vocali. Tutte “annotazioni” completamente ricercabili ovunque uno si trovi
    Vai alla scheda completa dell’app
  • Diventare Genitori è un’app per iPhone ideata da psicologi e psicoterapeutici per fornire indicazioni utili  a chi desidera migliorare la relazione tra genitore e figli. L’app è seria, ovviamente, ma anche qui si impara giocando attraverso i vari pacchetti di approfondimento scaricabili direttamente dal proprio iPhone. Si va dalla gravidanza e parto all’inserimento al nido fino a bullismo e separazione e tanti altre tematiche odierne.
    Vai alla scheda completa dell’app
  • Tiendeo è l’app per le mamme che hanno pochissimo tempo soprattutto da dedicare allo shopping. Con questa applicazione è possibile sfogliare i cataloghi e i volantini dei negozi in zona grazie al servizio di localizzazione dei telefonini. Dall’elettronica agli ipermercati, dall’abbigliamento agli articoli per bambini, trovare i negozi con gli indirizzi, telefoni e orari sarà facilissimo. In più Tiendeo cerca i prodotti in offerta e segnala le offerte dei negozi preferiti.
    Vai alla scheda completa dell’app
  • Save The Mom, in versione completamente nuova, aiuta le mamme moderne nella gestione quotidiana della propria famiglia. In bacheca, come fossero post it, si possono annotare e visualizzare messaggi di cose da fare, così come nel calendario vengono inseriti giorno per giorno gli appuntamenti e le scadenze da far visualizzare anche agli altri membri della famiglia. Oltre alla classica lista della spesa da stendere, tra le varie funzioni di Save The Mom compare il ceck in che consente a tutti i familiari di geolocalizzarsi facendo sapere dove si trovano in quel momento.
    Vai alla scheda completa dell’app

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Commenti

  • 31/10/2019 19:09:48

    hi :) bross :)

  • 06/11/2019 13:07:04

    hi :) bross :)

  • 05/12/2019 13:51:46

    i am from Italy hello. Can you help me translate? /rardor

Lascia un commento