Yoga per bambini: utile alla loro crescita e sviluppo

Yoga per bambini: utile alla loro crescita e sviluppo

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

"Sì allo yoga per i bambini” lo affermano i pediatri della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps). Lo yoga in età pediatrica può rivelarsi utile alla crescita e allo sviluppo del bambino

Tra i benefici di questa disciplina applicata ai piccoli ci sono: lo sviluppo di potenzialità specifiche di ogni bambino, gestire le situazioni di stress, di disagio psichico, sociale e superare alcune difficoltà nell’apprendimento. Quando nei più piccoli si verificano condizioni di disagio psichico e stress, bisogna intervenire prima che queste situazioni diventino endemiche e sfociare in disagi o patologie. Alcune semplici tecniche come movimento e respirazione riescono a far imparare ai più piccoli di stare bene.

Lo yoga persegue, per certi aspetti, affermano gli esperti, gli stessi fini della pedagogia e cioè cercando di coniugare lo sviluppo della vita interiore con quello esteriore in un percorso equilibrato all'interno della società occidentale moderna. Lo yoga per bambini si avvale degli stessi strumenti utilizzati per gli adulti, ma con approccio e modalità di attuazione diversi presentati sotto forma di gioco e con tempi diversi adattati all’età dei bambini.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Lascia un commento