Pulizia delle orecchie dei bambini

Pulizia delle orecchie dei bambini

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

Lo raccomandano tutti, medici di famiglia, pediatri e ottorini: pulite le orecchie senza usare i cotton fioc in quanto potrebbero danneggiarle.

Per abitudine o per comodità noi adulti li usiamo spesso, anche se le istruzioni riportate sulle stesse confezioni dei cotton fioc raccomandano che vanno impiegati unicamente per la pulizia della parte esterna delle orecchie. Indicazione che non viene seguita alla lettera. I possibili rischi di uno uso sbagliato sono: l'inserimento del cotton fioc nel canale auricolare e l'accumulo di sporcizia che viene spinta all'interno delle orecchie.

Le orecchie, in quanto organi sensoriali estremamente fragili, richiedono di conseguenza una pulizia delicata ma efficace, in modo particolare nei bambini.

Ecco alcuni metodi di pulizia:

- gocce emollienti e lubrificanti da instillare direttamente nella conca del padiglione auricolare. Sono particolarmente utili per sciogliere le particelle di cerume compattate, favorendone così la fuoriuscita. Possono essere formulate con oli naturali rinforzati con oli essenziali disinfettanti.
- lavaggi con acqua tiepida (37-38°C). Se il bambino è piccolo, basterà prendere una garza imbevuta di soluzione fisiologica o semplice acqua e pulire la parte esterna delle orecchie e il bordo interno
- spray, cioè gli appositi nebulizzatori da spruzzare nelle orecchie che si trovano in farmacia. In pochi istanti, il cerume uscirà dalle orecchie, lasciando l’interno tutto pulito.

 

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Commenti

  • 10/08/2016 03:02:08

    Soy agente de Seguros de vida en Florida y es increible como cambian los Seguros de vida y sus diferentes formas de usarlos de un pais a otro. Gracias por darme la oprodunitad de opinar en su site.

Lascia un commento