Imparare giocando alla scuola Lego di Billund

Imparare giocando alla scuola Lego di Billund

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

I primi di agosto è stata inaugurata a Billund, in Danimarca, la prima scuola Lego, ideata dal patron miliardario della società delle famose costruzioni, Kjeld Kirk Kristiansen.

Sono già arrivati una settantina di bambini per sperimentare l'istituto, tutto a misura di bambino, basato sul sistema scolastico danese unito alla creatività dei giochi della Lego.

Obiettivo: sviluppare nei bambini le capacità di apprendimento e farli pensare attraverso lo stimolo della fantasia. "Dare più spazio alla creatività e al gioco" è infatti al centro della filosofia della Lego. A Kristiansen piacerebbe che questo progetto possa diventare un esempio per altre future scuole, dove il motto dovrebbe essere "play and learn" (gioca e impara), trasformando Billund nella capitale dei bambini.

Alla scuola, nei primi anni, possono iscriversi bambini dai 3 ai 7 anni, metà danesi e metà stranieri. A partire dal 2015, dopo il rodaggio iniziale, la scuola potrà accogliere, ipotizzano, anche a ragazzi fino a 16 anni. Nell'edificio sono presenti aree gioco, piste ciclabili, aule ergonomiche, uno studio musicale esagonale, un grande parco e un laboratorio dedicato ai giocattoli Lego (il Lego lab). Spetta al governo danese finanziare le iscrizioni alla scuola, mentre le famiglie pagheranno un terzo della retta mensile (all'incirca 400 euro).      

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Lascia un commento