Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Home » Ricette svezzamento

Lo svezzamento da 6 a 36 mesi: ricette e ricettine

Sei una mamma alla ricerca di consigli pratici per la tua salute, il tuo benessere e quello del tuo bambino? Mamme 2.0 è sicuramente il portale di riferimento per le mamme di oggi, dinamiche e piene di energia come te.

Entra subito nella community e non perderti approfondimenti su varie tematiche come, ad esempio, Ricette svezzamento.

polpette di manzo

Polpettine di manzo

La carne di manzo è ricca di proteine di alta qualità, utile ai tessuti e ai muscoli.Ingredienti: 80 gr di fettina di manzo tritata 20 gr di pangrattato 50 gr di pane raffermo 150 ml di latte 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva Lasciare immerso…
riso

Pomodori ripieni di riso, tonno e verdurine

Mettete a bollire una pentola d'acqua e aggiungetevi due etti di riso. Cuocete, scolate e fate raffreddare il riso. Nel frattempo tagliate a metà quattro pomodori, svuotateli della polpa e scolateli del loro liquido. Grigliate due zucchine e cuocete in padella con un cucchiaio di olio due etti di piselli. Mettete il riso freddo in una…
polpette di pesce

Polpettine di merluzzo al forno per divertirsi in cucina

Buone, salutari, ideali per il menù estivo e divertenti sono queste polpettine di merluzzo da fare insieme ai bambini. Armatevi di ingredienti e grembiulino e cominciate! Bollite due patate medie o una grossa in acqua salata e, una volta pronta, schiacciatela con lo schiacciapatate. Tritate finemente il merluzzo, circa 3 etti, stando attente che non ci…
cenci di carnevale alla fiorentina

Cenci di Carnevale alla fiorentina

Quali dolci di carnevale preparare per i vostri bambini durante le merende con vestiti e maschere di carnevale? Avete mai provato i cenci di carnevale alla fiorentina? Ecco la preparazione di questi dolcini semplici ma gustosi. Ingredienti per 4/6 persone: 500 gr. di farina 100 gr. di zucchero semolato Zucchero a velo 50…

Mozzarellina in carrozza

Questa ricetta è da presentare al bambino solo quando il pediatra ha permesso l'introduzione dell'uovo nella sua dieta. Ingredienti per 1-2 porzioni: 1 uovo (usate due tuorli se ancora non è stato introdotto l'albume) 60 ml di latte 1 fetta ( 30 gr circa) di mozzarella 1 fetta di pane integrale tagliata a metà 1/2…
polpette di pesce

Polpette di platessa

La platessa contiene acidi grassi omega-3, utili per il sistema nervoso.Ingredienti: 100 gr di filetto di platessa 10 gr di pan carré (mezza fetta) mezzo uovo 40 gr di farina succo di limone 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva Far bollire 700 ml di acqua e il succo di limone…
arance fresche

Spremuta allegra

Anche l'occhio vuole la sua parte, specie con i più piccoli. Ecco quindi un suggerimento per presentare al "meglio" anche il cibo meno gradito. Ingredienti: 3 arance 3 mandarini 1 limone 40 gr di miele Spremete le arance, i mandarini e il limone: dovreste ottenere circa un litro di succo. Versate in…
come preparare la farina per la prima pappa

Come si prepara la farina per la prima pappa

Siamo tra la prima e la seconda settimana di svezzamento. Per la pappa, se siamo mamme bio, possiamo preparare da noi la farina. Servono: 1 etto di riso integrale, 1 etto di orzo decorticato. Tostiamo i chicchi in una padella fino a quando cominceranno a crepitare, abbassiamo la fiamma e continuiamo la tostatura per altri 15 minuti.…
tortine di carote

Tortine alla carota

Finite le vacanze, si torna a scuola e la vita dei bambini riprende con orari, scadenze e compiti da fare. Prima di pensare ai pranzi e alle cene, è necessario preparare merende sane e gustose da mettere nello zaino per l'intervallo. L'importante è non esagerare, date ai bambini 1 tortina in modo da non appesantirli…
coniglio al forno

Coniglio al forno: il piatto classico dei bambini

Facile da cucinare, il coniglio cotto al forno è una preparazione ideale per rendere appetitosa la carne di questo animale senza ricorrere a condimenti eccessivi. E’ un ottimo piatto per i bambini da uno a tre anni, che stanno passando gradualmente a una dieta completa di tutti gli alimenti.
ciambella allo yogurt

Torta allo yogurt

Lo yogurt contiene fosforo, un minerale utile per l'attività delle cellule del cervello.Ingredienti: 150 gr di farina 125 gr di yogurt intero 70 gr di fecola 150 gr di zucchero 3 uova 1 bustina di lievito scorza grattugiata di un limone 3 cucchiai (30 gr) di olio extravergine…
purea di mela

Frutta cotta e neonati: mela, pera, pesca?

Sei alla ricerca di un modo semplice e salutare per introdurre la frutta nella dieta del tuo neonato? La pappa di frutta cotta potrebbe essere la soluzione perfetta! Con pochi ingredienti e semplici passaggi, potrai preparare una deliziosa pappa che soddisferà il palato del tuo piccolo e lo aiuterà a scoprire nuovi sapori. Che…
branzino fresco

Purea al branzino

Il branzino è un pesce magro e ricco di vitamina B1, utile per il sistema nervoso.Ingredienti: 80 gr di branzino 20 gr di crema di riso (2 cucchiai) 500 ml di acqua 300 gr di patate farinose (tre) 50 ml di latte formulato diluito 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva…
stracciatella in brodo

Stracciatella in brodo in gravidanza?

Sei in gravidanza? Certo che puoi mangiare la stracciatella in brodo! Non c'è alcun rischio, purché l'uovo sia pastorizzato. Farà benissimo sia a te che al tuo bimbo. Durante lo svezzamento puoi iniziare a darlo dai 10/15 mesi. L'uovo è un alimento completo, ricco di proteine, vitamine e minerali utili per la crescita. Ingredienti…
nocciole e cioccolato

Crema al cioccolato da spalmare

Per chi va pazzo per la Nutella, ecco una ricetta per preparare una crema al cioccolato da spalmare su pane o panini per la merenda dei bambini ideale magari proprio in questi giorni dove i bambini stanno festeggiando il Carnevale con le loro colorate maschere e costumi. Tostate in forno un etto di nocciole e poi…
filetti di merluzzo fresco

Bastoncini di merluzzo fai-da-te

I bastoncini di pesce surgelati sono un ripiego a una cena o un pranzo veloce da presentare ai bambini. Tuttavia c'è anche un metodo per prepararli da soli, meglio se in compagnia dei vostri bambini. Prendete 600 grammi di filetto di merluzzo facendo attenzione che non ci siano lische. Tagliatelo a fette e formate dei bastoncini…
riso

Crema di riso gratinata

Questo piatto, a base di amido, uno zucchero complesso, dà energia a lento rilascio, cioè per diverse ore.Ingredienti: 20 gr di crema di riso (2 cucchiai) 100 gr di patata 150 gr di carote 200 ml di latte formulato 1 cucchiaio di grana grattugiato Lavare, pelare e tagliare a pezzi di…
frittata di orzo

Frittata di orzo

L'orzo contiene amido, uno zucchero complesso a lento rilascio che dà energia.Ingredienti: 70 gr di orzo perlato 1 uovo 70 gr di pomodoro 10 gr di basilico fresco 100 ml di latte 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva Far bollire l'orzo in una pentola con tanta acqua per un'ora e…
bambino che mangia la pappa

Uno strano oggetto: il cucchiaino!

Il passaggio dal latte materno o dal biberon a una solida alimentazione implica l’introduzione del cucchiaino, uno strano oggetto agli occhi del piccolo, che porta a un cambiamento nella deglutizione: da infantile, caratterizzata dalla lingua bassa, a quella dell’adulto con attivazione di un muscolo, la lingua, fondamentale per la giusta conformazione del palato e dei…
frutta e gelato

Frutta e gelato

Basta poco: gelato, frutta fresca, un po' di zucchero e... la merenda è servita! Ingredienti per 4 bambini: 1 pesca 4 prugne 4 albicocche 1/2 melone 50 gr di zucchero 350 gr di gelato alla crema 350 gr di gelato al pistacchio Spellate la pesca con un coltello. Lavate le…
cranachan di frutta

Cranachan a mo’ di mamma

Ecco una ricetta semplice semplice per la mamma che allatta durante il primo mese di svezzamento del suo bambino: Cranachan di frutta fresca. Ve lo potete preparare e mangiare per colazione o a metà mattino. Tagliate a tocchetti la frutta fresca biologica di stagione e mescolatela con un vasetto di yogurt intero. A piacere potete mettere…
brodo di verdura

Brodo di verdura

Ingredienti: 1 carota 1 zucchina 1 patata 500 ml di acqua Sbucciare e lavare la verdura. Tagliarla a pezzettoni e coprirla d'acqua fredda. Fare bollire a fuoco basso per circa 1 ora, cioè fino a quando il liquido si sarà dimezzato. Ultimata la cottura, filtrare il brodo con un colino.Questa ricetta è…
pesche fresche

Gelato di yogurt alla pesca

Ingredienti per 4 porzioni: 500 gr di yogurt bianco intero (che potete preparare anche con una yogurtiera) 230 gr di pesche gialle fresche ben lavate, sbucciate e tagliate a fettine. 600 ml di succo di concentrato di mela Frullate tutti gli ingredienti con un minipimer fino a ottenere un composto morbido. Versate in…
piatto con seitan

Il seitan nella dieta naturale del bambino

Da inserire nella dieta del bambino al decimo mese di età è il seitan, ottenuto da glutine di frumento cotto che può sostituire in parte gli alimenti di origine animale in quanto è molto proteico. Nel menù del bambino viene introdotto dal momento che può mangiare cereali con il glutine. Il seitan può essere cotto nel…
ricette semolino

Semolino all’uovo

Il tuorlo d'uovo è ricco di sostanze nutritive, come la vitamina A, utile per la vista e per la pelle. Ingredienti per il la minestra 10 gr di semolino di riso (1 cucchiaio) 1 tuorlo d'uovo 150 gr di carne di vitello 100 gr di patata 500 ml di acqua Preparazione del brodo Lava…
pasta con prosciutto e piselli

Pasta con piselli e prosciutto

Questa ricetta è un piatto unico e completo, adatto dai 12 mesi. Ingredienti: 40 gr di pasta (maccheroncini) 1/2 bicchiere di piselli 1 fetta di prosciutto cotto 2 cucchiaini di ricotta 1 cucchiaino di olio pochissima cipolla (facoltativo) Fare bollire i piselli (vanno bene anche quelli surgelati) per 20 minuti.…
succhi di frutta e sciroppi bambini

Lo sciroppo dei piccoli

Per una bottiglia occorrono: un litro d'acqua il succo di 3 limoni ¼ di litro di succo di lampone o di fragola. zucchero Per la sete estiva dei più piccini, ecco la ricetta semplice di uno sciroppo da diluire con acqua.Portate a ebollizione l'acqua con lo zucchero e lasciate bollire per qualche…