Come scegliere i giocattoli sicuri

Come scegliere i giocattoli sicuri

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

Quanto sono belli i giocattoli per bambini? Colorati, divertenti e spesso istruttivi accompagnano lo svago dei nostri bimbi in tutti i momenti della giornata, dalla sveglia al bagnetto fino al carillon della buonanotte! Eppure bisogna fare attenzione: gli infortuni provocati da giocattoli inadatti o pericolosi sono più frequenti di quanto si pensi. Ecco dove porre attenzione per evitare guai.

  • Leggete le etichette. I giochi dei produttori più seri riportano il marchio "giocattolo sicuro" che garantisce l'affidabilità dell'oggetto prodotto secondo le più recenti norme si sicurezza. Inoltre forniscono l'indicazione dell'età per cui il gioco è adatto. Se sulla confezione c'è il marchio CE, significa che il giocattolo è in regola con le ultime norme della Comunità Europea in tema di sicurezza.
  • Guardatevi dalle imitazioni. Spesso si tratta di riproduzioni (anche di giochi famosi) fabbricate in paesi del Terzo mondo, e immesse sul mercato senza nessun test di sicurezza.

Se il bambino ha meno di 2 anni.

  • Evitate i giochi dipinti con colori tossici o con elementi che si possano staccare e che il bambino può inghiottire, visto che inevitabilmente li porterà alla bocca.
  • Non dategli mai giocattoli di metallo, o con bordi aguzzi o taglienti, né giochi elettrici o a batteria.
  • Controllate spesso i giocattoli, se alcune parti sono rotte, se i pezzi si staccano non esitate a buttarli.
  • Scegliete pupazzi e giocattoli lavabili, che non trattengano polvere. Nella prima infanzia evitate i peluche, meglio i pupazzi di spugna o stoffa che si possono lavare e che il bambino può tranquillamente esplorare con la bocca.

Scopri i giocattoli più gettonati dai bambini compresi quelli per il bagnetto e le palestrine!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Lascia un commento