Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Home » 10-15 Mesi

Lo Svezzamento dai 10 ai 15 Mesi

Gravidanza, parto, consigli pratici per la salute di mamma e bambino, ma anche molti spunti interessanti e curiosità dal mondo della moda e della tecnologia: Mamme 2.0 è il portale di riferimento per le mamme di oggi, dinamiche, multitasking, piene di energie e sempre attente alle innovazioni.

Entra anche tu nella community di Mamme 2.0, raccontaci la tua storia e porta una testimonianza di che cosa vuol dire essere mamma oggi.

stracciatella in brodo

Stracciatella in brodo

Sei in gravidanza? Certo che puoi mangiare la stracciatella in brodo! Non c'è alcun rischio, purché l'uovo sia pastorizzato. Farà benissimo sia a te che al tuo bimbo. Durante lo svezzamento puoi iniziare a darlo dai 10/15 mesi. L'uovo è un alimento completo, ricco di proteine, vitamine e minerali utili per la crescita. Ingredienti: 1 uovo…
ricetta pappa al pomodoro

La cena per i bambini: pappa al pomodoro in versione estiva

"Viva la pa-pa-ppa col po-po-pomodoro" canticchiava Rita Pavone e noi la imitiamo mentre prepariamo questa ricetta fresca e genuina per i nostri bambini. La pappa al pomodoro è perfetta sia d'inverno, perché riscalda, che d'estate, quando l'ingrediente principale è nell'orto: re pomodoro. La zuppa in versione estiva diventa quindi più gustosa e ricca di salute. Allora…
Piatto con prime pappe

Pappe per bambini facili da preparare come scorta per una settimana

Lo conoscete? Baby Bullet è stato appositamente progettato per preparare le pappe ai bambini. Grazie alle specifiche lame permette di preparare per il bambino puree di frutta e verdura oppure frullare anche cereali importanti per la sua crescita. Si può fare facilmente la scorta per un'intera settimana con alimenti sani e genuini preparati in meno di cinque…
lenticchie fresche

Legumi per i piccini. Ricetta della vellutata di lenticchie

I legumi sono importanti nell'alimentazione del piccolo. Vanno offerti magari in piccole quantità proprio per abituare l'organismo, o meglio, il suo intestino, gradualmente senza gonfiori o altri disturbi al pancino. Per esempio le prime ad essere consigliate dal pediatra sono le lenticchie rosse decorticate da preparare in fase di svezzamento. Una ricetta semplice semplice: vellutata di…
pesche fresche

Gelato di yogurt alla pesca

Ingredienti per 4 porzioni: 500 gr di yogurt bianco intero (che potete preparare anche con una yogurtiera) 230 gr di pesche gialle fresche ben lavate, sbucciate e tagliate a fettine. 600 ml di succo di concentrato di mela Frullate tutti gli ingredienti con un minipimer fino a ottenere un composto morbido. Versate in…
polpette di manzo

Polpettine di manzo

La carne di manzo è ricca di proteine di alta qualità, utile ai tessuti e ai muscoli.Ingredienti: 80 gr di fettina di manzo tritata 20 gr di pangrattato 50 gr di pane raffermo 150 ml di latte 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva Lasciare immerso…
pastina in brodo di vitello

Pastina in brodo di vitello

Il brodo di vitello è ricco di ferro, utile per il trasporto di ossigeno nel sangue. Ingredienti: 100 gr di vitello 30 gr di pastina 400 ml di acqua 80 gr di carote 1 gambo di sedano 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva parmigiano grattugiato o formaggino In una…
zuppa di ceci

Zuppa di riso e ceci

I ceci sono ricchi di fibre, utili per regolarizzare l'attività dell'intestino.Ingredienti: 30 gr di riso 10 gr di ceci secchi (un cucchiaio) 80 gr di carota 50 gr di patate 50 gr di zucchina 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva Lavare i ceci e lasciarli in ammollo per 12 ore.…
riso

Crema di riso gratinata

Questo piatto, a base di amido, uno zucchero complesso, dà energia a lento rilascio, cioè per diverse ore.Ingredienti: 20 gr di crema di riso (2 cucchiai) 100 gr di patata 150 gr di carote 200 ml di latte formulato 1 cucchiaio di grana grattugiato Lavare, pelare e tagliare a pezzi di…
polpette di pesce

Polpette di platessa

La platessa contiene acidi grassi omega-3, utili per il sistema nervoso.Ingredienti: 100 gr di filetto di platessa 10 gr di pan carré (mezza fetta) mezzo uovo 40 gr di farina succo di limone 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva Far bollire 700 ml di acqua e il succo di limone…
broccoli

Spaghetti ai broccoletti

I broccoletti contengono calcio, un minerale utile per la crescita delle ossa e dei denti.Ingredienti: 60 gr di spaghettini 120 gr di broccoletti 10 gr di parmigiano grattugiato (1 cucchiaio) 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva Lavare con cura i broccoletti, poi eliminare il gambo e tagliare in tre o quattro parti…
ricette semolino

Semolino all’uovo

Il tuorlo d'uovo è ricco di sostanze nutritive, come la vitamina A, utile per la vista e per la pelle.Ingredienti: 10 gr di semolino di riso (1 cucchiaio) 1 tuorlo d'uovo 150 gr di carne di vitello 100 gr di patata 500 ml di acqua Lavare e sbucciare la patata. Togliere…
ricetta polentina con mousse al nasello

polentina con mousse di nasello

Ingredienti: 150 ml di acqua 30 gr di farina di mais 40 gr di nasello 1 finocchio 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva Fai bollire l'acqua in un pentolino, quindi versa a pioggia la farina di mais, mescolando velocemente con la frusta. Lascia cuocere per 20 minuti, avendo cura di mescolare…
sogliola fresca

Pesce: lesso o al vapore?

Fino ai due anni, è bene cucinare il pesce lesso o cotto al vapore, in quanto così risulta ancora più leggero e quindi digeribile. La cottura al vapore, poi, non altera le proprietà nutritive dell'alimento. Quando è cotto, deve essere eliminata la testa, la coda, le lische e la pelle e deve essere schiacciato con…
crema di ceci

Crema di ceci

Per una pappa: 40 gr di ceci secchi 1 patata piccola 1 carota 1 bicchiere circa di brodo vegetale farina di ceci (se necessaria) 1 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva 10 gr di formaggio grattugiato Lascia  i ceci in ammollo tutta la notte (circa 12 ore). Monda la carota e…
Ceci

I ceci

A differenza di altri legumi di uso più comune, come piselli, fagioli o fave, i ceci non si consumano mai freschi e appena colti, ma sempre essiccati. Si acquistano secchi oppure già lessati e conservati in scatola. Per inserirli nella dieta dei bambini, meglio aspettare il compimento dell'anno di età, quando l'intestino ha raggiunto la funzionalità…