Mettete a bollire una pentola d'acqua e aggiungetevi due etti di riso. Cuocete, scolate e fate raffreddare il riso. Nel frattempo tagliate a metà quattro pomodori, svuotateli della polpa e scolateli del loro liquido. Grigliate due zucchine e cuocete in padella con un cucchiaio di olio due etti di piselli.
Mettete il riso freddo in una…
Ricettine per lo svezzamento (16 - 24 mesi)
Gravidanza, parto, consigli pratici per la salute di mamma e bambino, ma anche molti spunti interessanti e curiosità dal mondo della moda e della tecnologia: Mamme 2.0 è il portale di riferimento per le mamme di oggi, dinamiche, multitasking, piene di energie e sempre attente alle innovazioni.
Entra anche tu nella community di Mamme 2.0, raccontaci la tua storia e porta una testimonianza di che cosa vuol dire essere mamma oggi.
Sguardi perplessi di mamme di fronte al banco del pesce sembrano chiedersi: "Quale sarà il pesce migliore per mio figlio?".
Di solito i genitori cercano varietà che abbiano poche lische, dal gusto non troppo forte che possano piacere ai piccoli di casa. Ma non è una scelta semplice e spesso la consuetudine ci fa ricadere sempre…
Buone, salutari, ideali per il menù estivo e divertenti sono queste polpettine di merluzzo da fare insieme ai bambini. Armatevi di ingredienti e grembiulino e cominciate!
Bollite due patate medie o una grossa in acqua salata e, una volta pronta, schiacciatela con lo schiacciapatate. Tritate finemente il merluzzo, circa 3 etti, stando attente che non ci…
Quali dolci di carnevale preparare per i vostri bambini durante le merende con vestiti e maschere di carnevale? Avete mai provato i cenci di carnevale alla fiorentina? Ecco la preparazione di questi dolcini semplici ma gustosi.
Ingredienti per 4/6 persone:
500 gr. di farina
100 gr. di zucchero semolato
Zucchero a velo
50…
Questa ricetta è da presentare al bambino solo quando il pediatra ha permesso l'introduzione dell'uovo nella sua dieta. Ingredienti per 1-2 porzioni: 1 uovo (usate due tuorli se ancora non è stato introdotto l'albume) 60 ml di latte 1 fetta ( 30 gr circa) di mozzarella 1 fetta di pane integrale tagliata a metà 1/2…
Anche l'occhio vuole la sua parte, specie con i più piccoli. Ecco quindi un suggerimento per presentare al "meglio" anche il cibo meno gradito.
Ingredienti:
3 arance
3 mandarini
1 limone
40 gr di miele
Spremete le arance, i mandarini e il limone: dovreste ottenere circa un litro di succo. Versate in…
Cucinare con 2 euro al giorno è già divenuto un best seller di successo. L’autrice è una mamma single e disoccupata (ora non più!) diventata, vuoi per passatempo che per passione, una food blogger conosciuta.
Finite le vacanze, si torna a scuola e la vita dei bambini riprende con orari, scadenze e compiti da fare. Prima di pensare ai pranzi e alle cene, è necessario preparare merende sane e gustose da mettere nello zaino per l'intervallo. L'importante è non esagerare, date ai bambini 1 tortina in modo da non appesantirli…
Facile da cucinare, il coniglio cotto al forno è una preparazione ideale per rendere appetitosa la carne di questo animale senza ricorrere a condimenti eccessivi. E’ un ottimo piatto per i bambini da uno a tre anni, che stanno passando gradualmente a una dieta completa di tutti gli alimenti.
Lo yogurt contiene fosforo, un minerale utile per l'attività delle cellule del cervello.Ingredienti:
150 gr di farina
125 gr di yogurt intero
70 gr di fecola
150 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di un limone
3 cucchiai (30 gr) di olio extravergine…
Le medicine ai bambini non piacciono perché hanno qualche sapore di fondo sgradevole.
Una soluzione è fargli succhiare un cubetto di ghiaccio o mangiare un ghiacciolo (se non vi sono controindicazioni). Il freddo rende insensibili le papille gustative e il sapore della medicina non si sente più.
Per un neonato i confini del mondo non si spingono molto oltre le pareti della sua culla. Per settimane, l'orizzonte del bambino è assai limitato, d'altra parte non avrebbe ancora modo di apprezzare gli stimoli visto che è ancora impegnato a adattarsi a questo bizzarro mondo in cui è capitato. Durante il primo mese il…
Ecco una ricetta che può andare bene per le mamme che hanno difficoltà a far mangiare il pesce ai propri bambini. Proviamolo a mischiarlo con la pasta, forse, camuffandolo… i piccoli non se ne accorgono!
I bastoncini di pesce surgelati sono un ripiego a una cena o un pranzo veloce da presentare ai bambini. Tuttavia c'è anche un metodo per prepararli da soli, meglio se in compagnia dei vostri bambini.
Prendete 600 grammi di filetto di merluzzo facendo attenzione che non ci siano lische. Tagliatelo a fette e formate dei bastoncini…
Ammollate circa un etto e mezzo di ceci decorticati in acqua per una notte. Frullateli insieme a un ciuffo di prezzemolo, 1 cipolla e aggiustate di sale. Formate dei medaglioni con le mani e passateli nel pangrattato di pane o di riso a seconda se si vuol introdurre il glutine. Cuocete in padella antiaderente con…
L'orzo contiene amido, uno zucchero complesso a lento rilascio che dà energia.Ingredienti:
70 gr di orzo perlato
1 uovo
70 gr di pomodoro
10 gr di basilico fresco
100 ml di latte
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Far bollire l'orzo in una pentola con tanta acqua per un'ora e…
Basta poco: gelato, frutta fresca, un po' di zucchero e... la merenda è servita!
Ingredienti per 4 bambini:
1 pesca
4 prugne
4 albicocche
1/2 melone
50 gr di zucchero
350 gr di gelato alla crema
350 gr di gelato al pistacchio
Spellate la pesca con un coltello. Lavate le…
Ricetta del dolce con pezi di frutta
Se avete in programma compleanni o feste di fine anno scolastico, vi consigliamo questi mini strudel con frutta da preparare velocemente
Al posto delle barrette acquistate al supermercato, seguite questa ricetta per realizzarle direttamente in cucina.
Questa ricetta è un piatto unico e completo, adatto dai 12 mesi. Ingredienti:
40 gr di pasta (maccheroncini)
1/2 bicchiere di piselli
1 fetta di prosciutto cotto
2 cucchiaini di ricotta
1 cucchiaino di olio
pochissima cipolla (facoltativo)
Fare bollire i piselli (vanno bene anche quelli surgelati) per 20 minuti.…
Per una bottiglia occorrono:
un litro d'acqua
il succo di 3 limoni
¼ di litro di succo di lampone o di fragola.
zucchero
Per la sete estiva dei più piccini, ecco la ricetta semplice di uno sciroppo da diluire con acqua.Portate a ebollizione l'acqua con lo zucchero e lasciate bollire per qualche…
Oggi vi diamo una ricetta studiata con la nutrizionista per fare un sughino di verdure niente male!
In una padella due cucchiai di olio extravergine di oliva per soffriggere mezza cipolla tritata, due piccole zucchine e una carota ridotte a pezzettini. Fate cuocere per una ventina di minuti e aggiustate con un pizzichino di sale. A…
Dopo la scelta di una maschera e vestito per carnevale arriva anche il momento della preparazione di un dolce menù per esaltare questa divertente festa. Oggi vi proponiamo le frittelle di carnevale. Ecco come si preparano:
Ingredienti:
500 gr di farina
150 gr di zucchero
4 uova
200 ml di latte
1…
In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo è stata fatta richiesta di una legge nazionale che permetta una regolamentazione uniforme dei diritti delle persone con autismo, disturbo cronico dello sviluppo del sistema nervoso centrale
L'uva è ricca di potassio, utile per l'equilibrio dei liquidi nell'organismo.Ingredienti:
100 gr di semolino
500 gr di uva nera
60 gr di zucchero
3 uova
30 gr di burro
1 bustina di vanillina
50 ml di latte
10 gr di amido di mais
In un pentolino scaldare…
I cavolini di Bruxelles contengono zinco, un minerale essenziale per la crescita del bimbo.Ingredienti:
100 di pasta lievitata
70 gr di cavolini di Bruxelles
30 gr di polpa di pomodoro
2 cucchiaio di formaggio tipo asiago grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Pulire i cavolini di Bruxelles e togliere le…