Il sistema immunitario nei neonati

Il sistema immunitario nei neonati

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

Ricerche recentissime dimostrano che i neonati, nonostante abbiano un sistema immunitario diverso dagli adulti, hanno già delle difese forti. Anche in segito,  secondo uno studio degli scienziati del King’s College di Londra non è vero, per esempio, che i bambini stando in mezzo ai coetanei all'asilo tendono ad assorbire germi.

Per i ricercatori britannici i bambini appena nati sono perfettamente in grado di difendersi da varie infezioni batteriche. I loro linfociti T, gruppo di leucociti appartenenti alla famiglia dei linfociti, producono l’interleuchina-8 (IL-8), proteina capace di favorire i processi infiammatori in risposta a infezioni batteriche, considerata una "bomba" antibatterica. I bambini sono quindi già armati contro molte infezioni.

Dalla ricerca britannica emerge che questo meccanismo di difesa infantile funzioni già nella gravidanza. l meccanismo di difesa si attiva dunque nell’utero per proteggere il feto contro le infezioni dell’organismo materno.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Commenti

  • 23/03/2017 14:12:44

    This is way more helpful than anhynitg else I've looked at.

  • 23/03/2017 15:09:40

    You're a real deep thriken. Thanks for sharing.

Lascia un commento