Non dipende tanto dalla meta quanto dal vostro stato di salute e d'animo! Andare in vacanza con il pancione è come andarci senza, bastano solo alcune precauzioni. Se la gravidanza procede correttamente senza disturbi, mare o montagna, Italia o estero possono andar bene. Nell'ultimo caso bisogna fare attenzione al volo aereo, consultate, prima di prenotare,…
Tenersi in Forma in Gravidanza
Gravidanza, parto, consigli pratici per la salute di mamma e bambino, ma anche molti spunti interessanti e curiosità dal mondo della moda e della tecnologia: Mamme 2.0 è il portale di riferimento per le mamme di oggi, dinamiche, multitasking, piene di energie e sempre attente alle innovazioni.
Entra anche tu nella community di Mamme 2.0, raccontaci la tua storia e porta una testimonianza di che cosa vuol dire essere mamma oggi.
La lista è compilata, la valigia è prota. Ora hai bisogno solo di preparare il tuto corpo per il travaglio!
Il Training Autogeno Respiratorio (RAT) è un metodo di rilassamento molto utilizzato per ridurre il dolore del parto attraverso la concentrazione psichica. Il termine "training" indica il tipo di allenamento che conduce ad uno stato di rilassamento, mentre il termine "autogeno" vuol dire che questo stato di rilassamento si genererà da solo a seguito un…
Per alcune donne la gravidanza rappresenta un periodo di benessere generale, sia fisico che mentale, per altre si tratta di un momento in cui devono affrontare disturbi e piccoli fastidi che tenderanno, generalmente, a scomparire dopo i primi mesi di gestazione.Vediamo quali sono i malesseri più frequenti:
la nausea: nei primi tre mesi di gravidanza…
La trombosi può interferire sul normale decorso della gravidanza soprattutto se colpisce la placenta, perché può causare aborti spontanei, senza dare a volta nessun segnale alla mamma in attesa, o parti prematuri.
Solitamente il buon esito di una gravidanza dipende dal funzionamento ottimale della placenta che deve trasportare nutrimento e ossigeno al feto. Nel caso di…
E' facile che con la gravidanza si verifichi un cedimento dei muscoli, prima elastici e compatti. State ingrassando, la vostra figura sta cambiando e l'allentamento dei muscoli ne è l'inevitabile conseguenza. Alcuni esercizi non violenti, tonificanti, che hanno lo scopo di rassodare i muscoli addominali ed evitare il mal di schiena, possono solo fare bene…
Perché fare yoga in gravidanza, oppure, si può fare yoga in gravidanza? Lo abbiamo chiesto a Sonia Squilloni di Campi Bisenzio (Firenze), architetto con una passione per questa disciplina a cui dedica gran parte del tempo, formandosi e insegnando yoga nel centro campigiano Ginkgo Lab. E proprio per le donne in dolce attesa, Sonia ha…
Per mantenere un seno tonico può essere utile praticare esercizi mirati. Ecco un paio di esempi.
Impugnare sue bottiglie da un litro e mezzo e, da seduta (schiena dritta e gambe unite) o in piedi ( gambe poco divaricate e schiena dritta), portare le braccia tese dalle gambe fino all'altezza delle spalle, facendo attenzione a…
Gli esercizi di Kegel costituiscono un buon allenamento per i muscoli del pavimento pelvico. Si chiamano così perché ideati dal ginecologo statunitense Arnold Kegel.
Durante la gravidanza le valvole che regolano il ritorno del sangue al cuore attraverso le vene possono allentarsi e non essere più in grado di pompare l'aumentato volume di sangue nelle gambe. Evitate le posizioni che possono favorire il ristagno di sangue nelle gambe: non sedute con le gambe incrociate o con le cosce che…
L’esercizio fisico in gravidanza aumenta le probabilità di un travaglio più breve, un parto più semplice e un recupero veloce.
Sei incinta e in buona salute? non c'è nessun motivo per smettere di praticare sport, basta farlo con moderazione. L'attività fisica può essere un momento molto piacevole perché ti prenderai cura del tuo corpo che cambia con il passare dei mesi.
Il nuoto, lo yoga e pilates sono altamente raccomandati in gravidanza. Sono anche poco faticosi…
Dopo la gravidanza è facile che la cellulite compaia per la prima volta o peggiori se già era presente. Questo inestetismo, che interessa le cellule del tessuto adiposo, può infatti accentuarsi a causa del superlavoro e della tempesta ormonale a cui l'organismo è stato sottoposto. I trattamenti locali, con creme e massaggi, possono dare risultati…