Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Home » 6-10 anni

Consigli e App per Bambini dai 6 ai 10 anni

Gravidanza, parto, consigli pratici per la salute di mamma e bambino, ma anche molti spunti interessanti e curiosità dal mondo della moda e della tecnologia: Mamme 2.0 è il portale di riferimento per le mamme di oggi, dinamiche, multitasking, piene di energie e sempre attente alle innovazioni.

Entra anche tu nella community di Mamme 2.0, raccontaci la tua storia e porta una testimonianza di che cosa vuol dire essere mamma oggi.

app per bambini per imparare l'inglese

App gratuite per imparare l’inglese ai bambini

Esistono numerose applicazioni appositamente create per aiutare i bambini a imparare l'inglese. Queste app offrono un modo divertente e coinvolgente per i piccoli utenti di ascoltare e comprendere i primi vocaboli attraverso canzoncine appositamente studiate per loro. In questo articolo vediamo insieme come usare You Tube Kids per apprendere una nuova lingua e quali app…
sintomi appendicite

Appendicite

L'appendicite è l'infiammazione acuta o cronica di quel piccolo prolungamento che si diparte dall'intestino cieco, chiamato comunemente "appendice vermiforme". Le appendiciti si manifestano con maggiore frequenza nei ragazzi già grandi e negli adulti, ma possono verificarsi a tutte le età. I sintomi dell'appendicite acuta iniziano generalmente con un senso di vago dolore all'addome che, in un periodo…
bambini davanti alla TV

Il buon “uso” dei bambini con la tv

Il dibattito sulla televisione e sui suoi effetti negativi nei bambini è sempre aperto. Migliaia di studi con esiti diversi sono stati condotti sul rapporto tv e bambini. Alcuni hanno dimostrato che un eccesso di televisione sarebbe sinonimo di apatia, altri di aggressività. La maggior parte degli e
pediatra che vista bambino

Tumori infantili, i dati

I 31 "registri di tumori” attivi sul territorio italiano contano 4.473 casi di tumore maligno nei bambini, di cui 2.855 nella fascia 0-14 anni e 1.618 nella fascia 15-19 anni, con un’incidenza di 164 nuovi casi all’anno per milione di bambini e 269 per milione di adolescenti. È aumentata la sopravvivenza dei casi a 5 anni…
nasello fresco

3 pesci consigliati per l’alimentazione dei bambini

Sguardi perplessi di mamme di fronte al banco del pesce sembrano chiedersi: "Quale sarà il pesce migliore per mio figlio?". Di solito i genitori cercano varietà che abbiano poche lische, dal gusto non troppo forte che possano piacere ai piccoli di casa. Ma non è una scelta semplice e spesso la consuetudine ci fa ricadere sempre…
sintomi orticaria

Orticaria

E' un'eruzione cutanea che insorge improvvisamente. Le cause scatenanti sono diverse e nella maggior parte dei casi rimangono spesso sconosciute. Responsabili possono essere virus o batteri, punture d'insetti, farmaci (per esempio antibiotici o antinfiammatori) o alimenti (latte, uova, frutta secca, frutti di mare, crostacei, fragole e pomodori), additivi o coloranti presenti nei cibi confezionati. L'orticaria si…
bambino che ascolta musica in auto con cuffie

Una delle migliori app per imparare la matematica

MathBoard è considerata una delle migliori applicazioni per far imparare la matematica ai bambini in età scolastica.  Puoi usarla dall'asilo, con semplici esercizi di addizione e sottrazione, fino alla scuola elementare, quando l'apprendimento di moltiplicazione e divisione può risultare impegnativo. L'applicazione offre molto più di semplici esercizi: incoraggia gli studenti a risolvere i problemi in…
lettere adesive

Letterine o fiori per decorare la cameretta

Camerette da allestire, rifare o ridipingere con lettere adesive e sticker? Un'idea la fornisce Inke, azienda olandese che seleziona carte da parati vintage per trasformarle in figure di animali, fiori e colorate lettere decorative da incollare alle pareti. Con queste carte da parati rivisitate in maniera originale si possono decorare velocemente gli ambienti con effetti…
bambina sotto le coperte con tosse

Tosse secca: come riconoscerla e curarla nei bambini

Primi freddi, primi malanni: con l'arrivo dell'inverno mal di gola, tosse, raffreddore ed influenza fanno capolino soprattutto tra i bambini. Tra i vari malanni di stagione, la tosse è sicuramente quello più frequente tra i più piccoli in quanto causato da molteplici fattori. Come ben sappiamo, la tosse è un meccanismo fisiologico del nostro organismo…
camera dei bambini

Camerette per bambini personalizzate

Le camerette per bambini possono essere personalizzate inserendo addirittura le fotografie dei vostri figli nella finitura dei mobili attraverso il sistema Avatar. In italia è arrivata la collezione personalizzabile di mobili e accessori per bambini targata Lagrama, leader spagnolo nella produzione di questi generi. Un universo di colori e forme dal design semplice e contemporaneo per arredare con elementi…
bambini che utilizzano ebook a scuola

Nuove frontiere della lettura a scuola: e-book al posto dei libri

A proposito di classi 2.0 , nel pacchetto scuola varato dal Governo nel primo giorno di rientro per migliaia di studenti, tra le principali novità, troviamo un incentivo (8 milioni di euro) per l'acquisto di e-book con il tentativo di rendere facoltativo il ricorso ai tradizionali libri di testo a favore di quelli monografici…
bambini che giocano con smartphone

Dipendenza da smartphone nei bambini

Oggi le dipendenze tecnologiche riguardano anche i bambini piccoli. Già non sono alle elementari che chiedono il telefonino ai genitori per giocare con le app e i giochi scaricati su smartphone, tablet o iPhone. Gli esperti sono convinti che la questione vada affrontata rapidamente fin dalla giovane età. Smartphone e tablet sarebbero in particolare legati al…
donne che preparano piatti con robot da cucina

Un robot dalle mille funzioni

Cuoce a vapore, mescola, frulla, omogeneizza, trita, scongela, riscalda il latte e le pietanze: in pratica con un unico robottino da cucina si può fare tutto questo per i vostri piccoli, in tempi brevi. Ne esistono diversi in commercio, tra i più innovativi, compatti, poco ingombranti e semplici da utilizzare c'è Baby Meal, ideato da…
bambino piccolo con occhiali da sole

Come difendere gli occhi dei piccoli dagli arrossamenti in estate

Cosa fare se, nonostante le precauzioni, gli occhi dei piccoli sono arrossati? Ecco 4 semplici consigli: La prima buona regola è sciacquarli abbondantemente con acqua dolce. Questa rinfresca l'occhio e porta via eventuali corpi estranei, magari entrati a contatto con la sabbia. Se il bambino indossa le lenti a contatto, fargliele togliere subito. Per…
zaini per bambini

Preparare lo zaino insieme ai bambini per il primo giorno a scuola

Preparare lo zaino per la scuola insieme ai bambini può essere un compito, oltre che passatempo, divertente. In attesa di lunedì 15 settembre i bambini che frequentano le elementari si sentono infatti eccitati per il rientro con la voglia di sfoggiare magari il nuovo zaino, astuccio, diario, ecc…
barbie

Per le “patite” di Barbie arriva la versione firmata Karl Lagerfeld

Un'icona della moda e un'icona dei giochi per bambini hanno annunciato il lancio di una nuova bambola che avrà sicuramente un ruolo di primo piano, attirando su di sé l'attenzione di adulti e bambini. Mattel e Karl Lagerfeld hanno creato una nuova Barbie, inconfondibile, che uscirà il prossimo autunno e andrà ad arricchire la collezione…
bambini che giocano con tablet

Imparare i lavori di mamma e papà con un’app

“Mamma (oppure papà) che lavoro fai?” ci chiedono spesso i bambini e per insegnare a loro i mestieri dei genitori, zii, nonni, ecc…, in modo divertente, torna utile l’app Swapsies Jobs, ideata da Spinlight, un gruppo di artisti talentuosi e genitori
snack e caramelle

Una pausa supercalorica al Dylan’s Candy Bar

Una nostra amica di Mamme 2.0 in viaggio nella Grande Mela ha fatto tappa nella casa delle leccornie per eccellenza: Dylan's Candy Bar, il negozio di dolciumi più grande del mondo al 1011 della Third Avenue. Dallo stupore per così tanti dolciumi super colorati, si è ripresa solo dopo che è riuscita a mangiare un…
festa di carnevale

Ultimo di carnevale at home, coraggio!

Siete ancora in tempo per organizzare la festa dell'ultimo di Carnevale in casa. Cominciate già a preparare e distribuire i biglietti invito. Essendo in casa, vi conviene selezionare la lista degli invitati, dipende dai metri quadri che avete a disposizione e dalla vostra voglia di avere confusione in casa! Nel biglietto invito evidenziare che la…
donna che cammina sul bagnoasciuga

Le espadrilles, un vero cult per tutte le generazioni

Questo tipo di calzature è veramente un cult transgenerazionale che sembra non tramontare quasi mai. A estate alterne ritornano nelle varie versioni come quella di sandalo aperto per le bambine. Le espadrillas, leggere e fresche, sono in tela di cotone, che favorisce la respirazione all'interno della scarpa, e per questo indicate per le stagioni estive. Hanno…
bambina malata

Come nutrire un bambino malato

Spesso la malattia si accompagna a una perdita di appetito. Talvolta, come nei disturbi digestivi, è utile rallentare l'alimentazione per dare tempo allo stomaco e all'intestino di recuperare. Altre volte, per esempio quando il bambino ha la febbre meno appetito significa meno calorie necessarie ad alimentare la febbre che combatte l'infezione. In gran parte delle…
bambina che guarda la TV assieme ad un genitore

TV: il ruolo dei genitori

Quanta ne dovrebbero vedere i nostri bambini? L'Associazione americana pediatri non ha dubbi: non più di due ore al giorno. I bambini che superano questa soglia sono a rischio obesità e portati ad avere disturbi dell'attenzione. Meglio guardarla insieme. Capite quali sono i gusti dei vostri bimbi, spiegate loro i passaggi che non capiscono, fate…
bambino che gioca a scacchi con il papà

Scacchi e bambini: che feeling!

Il gioco degli scacchi aiuta i bambini ad allenare la memoria e a migliorare quindi le loro capacità mnemoniche, oltre a tenere la mente occupata in ragionamenti e mosse da fare, acquistando sicurezza in se stessi. Negli ultimi tempi gli scacchi sono stati inseriti anche a scuola proprio per la loro funzione socializzante, cognitiva ed etica.…