Intervista a Silvia Sacchetti del blog Mamma imperfetta
Esami da fare in Gravidanza
Gravidanza, parto, consigli pratici per la salute di mamma e bambino, ma anche molti spunti interessanti e curiosità dal mondo della moda e della tecnologia: Mamme 2.0 è il portale di riferimento per le mamme di oggi, dinamiche, multitasking, piene di energie e sempre attente alle innovazioni.
Entra anche tu nella community di Mamme 2.0, raccontaci la tua storia e porta una testimonianza di che cosa vuol dire essere mamma oggi.
Non dipende tanto dalla meta quanto dal vostro stato di salute e d'animo! Andare in vacanza con il pancione è come andarci senza, bastano solo alcune precauzioni. Se la gravidanza procede correttamente senza disturbi, mare o montagna, Italia o estero possono andar bene. Nell'ultimo caso bisogna fare attenzione al volo aereo, consultate, prima di prenotare,…
Quando deciderete di concepire un figlio, esaminate i farmaci che state prendendo e chiedete al medico un parere. Non aspettate fino alla prima visita ginecologica e neppure, se è possibile, di essere sicure della gravidanza in corso. Se avete qualche probabilità di essere incinte, sospendete qualsiasi medicina eccetto quelle indispensabili alla vostra salute.Aprite l'amadietto dei…
Un test del Dna può servire per personalizzare la terapia dei bambini affetti da una patologia dei reni che si chiama sindrome nefrosica, caratterizzata per una aumentata perdita di proteine con la possibilità di causare insufficienza renale nel primo anno di vita o comunque entro i primi dieci anni
L'amniocentesi potrà essere sostituita a breve da un’analisi del sangue valida per diagnosticare la presenza di malattie genetiche del feto. Per il 2016 si sta già pensando infatti ad avere un'alternativa al prelievo del liquido amniotico ad un costo contenuto e con un’affidabilità pari a quella dell’attuale esame.
Il progetto, dietro accordo firmato tra la casa…
La toxoplasmosi è una malattia infettiva molto diffusa. Se contratta da una persona sana può essere considerata innocua, mentre se contratta durante la gravidanza può nascondere pericoli seri, soprattutto per la salute del piccolo nascituro.
La retroversione uterina o "utero retroverso" è una variante dell’anatomia pelvica femminile, si tratta cioè di un mal posizione dell’utero, guarda verso l'indietro quando invece normalmente presenta un’angolazione di circa 45 gradi sull’asse della vagina.
Può essere un fattore congenito o acquisito. Frequentemente l'utero retroverso si riscontra a seguito di parti, aborti oppure dopo processi infiammatori.
Le…
Una donna con fattore rh negativo di solito non ha problemi con il primo figlio…
Quando si decide di intraprendere una gravidanza, occorre prenotare una visita preconcezionale con il ginecologo di fiducia. Si tratta di un colloquio per fare il punto della situazione sullo stato di salute della donna, chiarire i suoi dubbi e prescrivere alcuni esami utili in vista della gravidanza.
La visita ginecologica e un'ecografia pelvica permettono di evidenziare…
Dal punto di vista fisico, la gravidanza di una donna con più di 40 anni non è necessariamente problematica. E' però indiscutibile che un conto è affrontarla a 25 anni e un conto a 40. Per non parlare dei 45 e oltre....
I rischi biologici che si corrono possono essere anche seri (come i disturbi cardiovascolari,…
Il citomegalovirus (CMV) è una di quelle infezioni che passa quasi inosservata perché non dà sintomi specifici ed è così comune da contagiare 3/4 degli adulti. Se contratto però in gravidanza, questo virus proveniente dal ceppo erpetico come quello labiale, è pericoloso e può essere causa anche di disabilità nel neonato.
Fortunatamente la probabilità non è alta:…
Non appena il bambino è nato, l'ostetrica o il medico controllano le sue condizioni e le valutano in base alla scala di Apgar. Vengono valutati il respiro del bambino, il colore della pelle, il tono muscolare e la sua vitalità in genere. Il punteggio massimo della scala di Apgar è 10, e la maggior parte…
Il cerchio sulle sterilità di coppia si può concludere con quelle cervicali e secondarie.
Sono sempre più numerose le donne alla ricerca di informazioni, consigli e metodi efficaci per aumentare le possibilità di una gravidanza. L'informazione più importante è la conoscenza esatta dei giorni di massima fertilità della donna, cioè quelli in cui un rapporto sessuale ha maggiori probabilità di successo: il giorno dell'ovulazione e quello precedente.
Con i test…
Cancellato a Bologna il limite d’età sull’epidurale, tutte le donne in gravidanza potranno accedere gratuitamente al parto in analgesia. Nei punti nascita degli ospedali, indipendentemente dall’anagrafe, le donne potranno scegliere il parto senza dolore.
Da anni stanno studiando per mettere a punto un test non invasivo. Quello che più ci si avvicina è il Nipt (Non invasive prenatal test) che si basa sulla ricerca del Dna fetale nel sangue materno
E' normale che durante la gravidanza le perdite bianche aumentino, ma se provate un forte prurito alla vagina e questa diventa rossa, dolorante e brucia, probabilmente avente una vaginite (causata dai funghi Candida o monilia).
Eliminate lo zucchero e la farina bianca, e provate a seguire una dieta a base di cereali integrali, frutta, verdure e…
In questi giorni si è avuta una svolta importante nella diagnosi prenatale grazie a un gruppo di ricercatori italiani della Sidip (Italian college of fetal maternal medicine), che ha scoperto una nuova amniocentesi, più potente, con cui possono essere diagnosticate addirittura l’80% delle malattie g
Si dice di un parto prematuro o pretermine se si verifica prima della 37ma settimanadi gestazione.
I gemelli interagiscono tra loro già dentro l'utero materno. Infatti studi scientifici affermano che i primi contatti sociali hanno luogo ben prima della nascita, nella pancia materna. Non subito però.
Nei primi mesi di gravidanza, i feti sono troppo lontani per interagire. Con l’avanzare della gravidanza il contatto tra gemelli diventa presto quasi inevitabile. A partire…
Ti senti pronta per avere un bambino che ancora non è arrivato? Primo passo: andare dal ginecologo per un check up completo. Attraverso questa visita sarà possibile individuare problemi legati al peso in eccesso, o in difetto, al fumo, al consumo di alcol, invitandoti ad adottare le misure necessarie per affrontare un'eventuale gravidanza e salvaguardare…
La donna in gravidanza è più sogetta a contrarre infezioni, quindi in estate il rischio è maggiore perché microrganismi come funghi e batteri sono presenti in particolare nella battigia, nella sabbia, nell'acqua di mare, in piscina, nelle passerelle, insomma nei posti più affollati.
Le infezioni più comuni che si prendono al mare sono di origine virale,…