Ti senti pronta per avere un bambino che ancora non è arrivato? Primo passo: andare dal
ginecologo per
un check up completo. Attraverso questa visita sarà possibile individuare problemi legati al peso in eccesso, o in difetto, al fumo, al consumo di alcol, invitandoti ad adottare le misure necessarie per affrontare un'eventuale gravidanza e salvaguardare quindi la salute del futuro bambino.
Si consiglia sempre di effettuare almeno una volta all'anno una visita ginecologica per individuare per tempo ogni possibile causa come il malfunzionamento delle ovaie, causato da insufficienza ormonale, cisti, che possono essere anche nell'utero, ostacolando di conseguenza l'insediamento dell'embrione (endometriosi). Per vedere poi se ci sono malformazioni nell'utero, gli esami da fare sono l'isteroscopia (un sondino nella cavità uterina) o la video-laparo-chirurgia. Controlli consigliati in caso di mancate gravidanze, cercate con insistenza.
Ti verrà misurata la pressione arteriosa, ascoltato il cuore, e il medico ti prescriverà, se lo ritiene opportuno, altri esami complementari come verificare se hai contratto la toxoplasmosi e la rosolia. Solitamente questi esami rientrano nel programma da seguire duranti il periodo di gestazione (prescritti nel libretto dell'Asl).
Per quel che riguarda i complementi alimentari prima del concepimento, secondo le raccomandazioni ufficiali delle autorità sanitarie, vengono prescritti i folati, vitamina importante per la chiusura del tubo neurale, ovvero del futuro cervello e del midollo spinale, da assumere un mese prima del concepimento e anche dopo, fino al terzo mese di gestazione.
Per l'uomo, il primo test che dovrebbe essere fatto è un
esame dello sperma.
Hai trovato interessante l’articolo “Cercasi bebè. I primi test per lei”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria Esami e Analisi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.