In questi giorni si rincorrono le notizie sulla fecondazione eterologa . L’ultima parola spetta al ministero della Salute che traccerà, a breve, il percorso per attuare la fecondazione eterologa da condividere con le istituzioni e i soggetti coinvolti
Che meraviglia i bimbi! Consigli per averne uno ...presto
Gravidanza, parto, consigli pratici per la salute di mamma e bambino, ma anche molti spunti interessanti e curiosità dal mondo della moda e della tecnologia: Mamme 2.0 è il portale di riferimento per le mamme di oggi, dinamiche, multitasking, piene di energie e sempre attente alle innovazioni.
Entra anche tu nella community di Mamme 2.0, raccontaci la tua storia e porta una testimonianza di che cosa vuol dire essere mamma oggi.
Hai scoperto di essere incinta, come ti senti? Sei pazza di gioia o devi riprenderti dallo shock.
Ognuna reagisce con emozioni diverse che variano con il passare dei mesi. C'è chi da tempo cercava di rimanere incinta e non pensava più che potesse accadere spontaneamente. Oppure una donna decide di volere un figlio e rimane incinta…
In Italia si comincia a parlare e a conoscere la figura assistenziale, né medica né sanitaria, della doula (dal greco "colei che serve la donna") anche in virtù della polemica che qualche mese fa è scaturita da parte delle ostetriche nei confronti delle doule, che in Italia sono circa duecento.
La doula aiuta le altre donne…
Il Decreto sulla fecondazione eterologa è stato rimandato a dopo la pausa estiva. Ma più che di un ritardo, si parla di bocciatura o di un dietrofront. Per l’introduzione della fecondazione eterologa in Italia bisogna attendere una legge del Parlamento.
Con l’introduzione della fecondazione eterologa in Italia, la donazione comprende anche i gameti che ha visto nascere la prima Associazione altruistica e gratuita di donazione dei gameti (Aidagg)
Tra le cause di infertilità maschile e femminile più comuni ci sono anche cattive abitudini e stili di vita non salutari come fumare o bere troppe bevande alcoliche.
La retroversione uterina o "utero retroverso" è una variante dell’anatomia pelvica femminile, si tratta cioè di un mal posizione dell’utero, guarda verso l'indietro quando invece normalmente presenta un’angolazione di circa 45 gradi sull’asse della vagina.
Può essere un fattore congenito o acquisito. Frequentemente l'utero retroverso si riscontra a seguito di parti, aborti oppure dopo processi infiammatori.
Le…
E' noto che lo stress influisce negativamente sulla ricerca di una gravidanza. Concedersi una vacanza aumenta, quindi, le possibilità di vedere realizzato il desiderio di maternità. Visitare posti nuovi, godersi un po' di tranquillità ed essere liberi dagli impegni aiuta la coppia a rilassarsi, con la conseguenza che il concepimento risulta notevolmente facilitato.
L'importante, comunque, è…
Oggi festa di San Giuseppe un pensiero va ai padri di tutto il mondo. Cosa vuol dire diventare papà?
La donna sembra esternare meglio i propri sentimenti, secondo gli stereotipi sociali, sia che si tratti di gioia, ansie e timori, rispetto all'uomo. Così nell'annuncio di una nuova nascita, il pensiero va prima alla futura madre, poi…
Dopo la triste esperienza dell'abort o avvenuto in maniera spontanea, la domanda più frequente rivolta al ginecologo è "quanto tempo attendere per una nuova gravidanza".
Le linee guida dell'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) consigliano alle donne di aspettare almeno 6 mesi per tentare un nuovo concepimento dopo un aborto spontaneo. Ma i recenti studi consigliano…
Qualche giorno fa si è parlato di sterilità idiopatica, di cosa si tratta e le eventuali terapie da seguire. Oggi parliamo sempre di un altro tipo di sterilità di coppia, quella definita di tipo immunologico.
È stato scoperto che alcune donne producono anticorpi in grado di immobilizzare gli spermatozoi impedendone la risalita nel canale cervicale. Per…
L'utilizzo della bicicletta per più di 5 ore alla settimana comporterebbe un aumento del rischio di infertilità, secondo lo studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Boston. I dati raccolti dagli autori indicherebbero un aumento del rischio di bassa conta spermatica e di riduzione della mobilità degli spermatozoi associato all'uso frequente del sellino.
La…
A Roma è partita la prima gravidanza italiana ottenuta dopo il via libera alla pratica della Corte costituzionale sulla fecondazione eterologa in Italia.
Quando si decide di intraprendere una gravidanza, occorre prenotare una visita preconcezionale con il ginecologo di fiducia. Si tratta di un colloquio per fare il punto della situazione sullo stato di salute della donna, chiarire i suoi dubbi e prescrivere alcuni esami utili in vista della gravidanza.
La visita ginecologica e un'ecografia pelvica permettono di evidenziare…
Sulla Fecondazione Eterologa, c’è il primo via libera delle Regioni che sarà gratuita, ma solo per le donne in età fertile
Il cerchio sulle sterilità di coppia si può concludere con quelle cervicali e secondarie.
Sono sempre più numerose le donne alla ricerca di informazioni, consigli e metodi efficaci per aumentare le possibilità di una gravidanza. L'informazione più importante è la conoscenza esatta dei giorni di massima fertilità della donna, cioè quelli in cui un rapporto sessuale ha maggiori probabilità di successo: il giorno dell'ovulazione e quello precedente.
Con i test…
In passato, l'infertilità era ritenuta un problema femminile. Oggi, è stato dimostrato che il 40% delle sterilità di coppia è dovuta a un problema maschile (nel 40% è femminile e nel restante 10% è di entrambi). Le quattro aree critiche necessarie per fare un bambino sono infatti: ovociti, sperma, tube di Falloppio e l'utero.
Prima di…
E' di questi giorni la notizia, che ha fatto il giro nel web, dell'inserimento della dicitura "partner" al posto di "padre" sul braccialetto identificativo messo a chi fa visita al proprio figlio appena nato in ospedale, adottato dal reparto di ostetricia dell'ospedale di Padova.
La sostituzione è stata decisa per venire incontro ai casi di fecondazione…
La sterilità idiopatica è una delle forme più frequenti di infertilità maschile. Solitamente questa patologia non dà segni clinici e si riscontra nel 40% circa dei maschi infertili registrando un aumento negli ultimi anni.
In sostanza per infertilità idiopatica si intende "un'alterazione della fertilità maschile caratterizzata da modificazione di motilità o morfologia o concentrazione in assenza…
Per chi è in forte sovrappeso i medici consigliano che è meglio arrivare con un peso non eccessivo al momento del concepimento. Tuttavia se non avviene la donna dovrà mangiare in modo equilibrato e corretto in gravidanza senza pensare di dimagrire durante la gestazione. Studi dimostrano che l’obesità nella gestante aumenta il rischio di mortalità…
Le sterilità idiopatiche sono le sterilità inspiegabili, cioè quando né l'uomo né la donna sono sterili pur tuttavia non riescono ad avere figli. Le percentuali di queste coppie sono circa il 20%.
Si arriva a questa diagnosi dopo due anni di tentativi senza nessun concepimento e senza evidenti alterazioni riscontrate nell'uomo e nella donna. Si fanno…
Fin dalla nascita ogni donna contiene, all'interno delle proprie ovaie, centinaia di ovuli pronti a maturare. Questi si conservano dentro i cosiddetti follicoli primordiali. Con il raggiungimento della pubertà e del primo ciclo mestruale, dietro stimolo ormonale, i follicoli prendono a maturare in media uno ogni 28 giorni.
Nel corso della maturazione il follicolo si avvicina…
Da uno studio dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, su obesità, fumo e sostanze tossiche, è emerso che l’obesità paterna prima del concepimento costituisce un fattore di rischio per l’alterazione del Dna del feto coinvolto nella regolazione delle prime fasi della crescita embrionale
Un gruppo di scienziati californiani ha messo a punto un modello che stima quanto tempo manca a una donna prima che entri in menopausa considerando: l'età, il tipo di sanguinamento mestruale e le misure dei livelli ormonali.
In oltre dieci anni di ricerca sono state analizzate più di 500 donne di vari paesi, di età compresa…
Una dieta inadeguata, troppo povera di proteine, riduce drasticamente la fertilità femminile. Un gruppo di ricercatori del Centro Malattie Neurogenerative dell'Università di Milano ha studiato il meccanismo molecolare responsabile di questo fenomeno nei topini di laboratorio, pubblicando i risultati sulla rivista Cell Metabolism. Quando le topine vengono alimentate con una dieta squilibrata, eccessivamente ipocalorica o…
Per le adozioni a genitori affidatari, anche single, per ora c’è il sì del Senato sul Ddl che se vennise approvato in via definitiva, sarebbe una cambiamento rivoluzionario nel sistema delle adozioni in Italia.
Quando l'uovo femminile incontra lo spermatozoo maschile, avviene la fecondazione: in questo preciso istante, si stabilisce che aspetto fisico avrà il bambino, di che colore saranno i suoi occhi e i suoi capelli, quale altezza raggiungerà e quale sarà il suo sesso. Quest'ultimo è determinato dal padre, perché dipende esclusivamente dal fatto che l'ovulo della…
Arriva oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri il tanto discusso decreto legge sulla Fecondazione eterologa voluto dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dopo la sentenza della Corte costituzionale che ne ha abolito il divieto.
Sulla fertilità maschile un ruolo sembra giocarlo anche il cellulare: guai a tenerlo in tasca! Secondo uno studio dell’Università britannica di Exeter, pubblicato su Environmental International, è stato notato che la fertilità maschile si riduce in modo consistente quando il cellulare viene riposto