Ingredienti:
350 gr di tagliatelle
400 gr di zucchine
3 tuorli
4 cucchiai di parmigiano
1 dl di latte
prezzemolo
sale
Tagliare le zucchine a bastoncini, metterle in una casseruola con acqua salata e portarla a ebollizione. Lasciar cuocere per 10 minuti, poi unire le tagliatelle e…
Consigli App e Alimentazione in Gravidanza
Gravidanza, parto, consigli pratici per la salute di mamma e bambino, ma anche molti spunti interessanti e curiosità dal mondo della moda e della tecnologia: Mamme 2.0 è il portale di riferimento per le mamme di oggi, dinamiche, multitasking, piene di energie e sempre attente alle innovazioni.
Entra anche tu nella community di Mamme 2.0, raccontaci la tua storia e porta una testimonianza di che cosa vuol dire essere mamma oggi.
Consulta gli articoli per argomento
App mammeSalutePartoProblemi gravidanzaModa MammeCosa mangiareAllenarsi in GravidanzaLo streptococco è un batterio da cui partono diverse infezioni, tra cui quelle più comuni al cavo orale, e può colpire una donna durante la gravidanza.
Siamo entrate al secondo mese di gravidanza. La formazione di vari organi si sta completando. All'inizio dell'ottava settimana appaiono le braccia e le gambe sotto forma di protuberanze. Sono visibili le mani e i piedi. Il volto inizia a prendere forma con occhi (ancora non esiste l'iride), orecchi, naso e bocca. Il sistema nervoso comincia…
Intervista a Silvia Sacchetti del blog Mamma imperfetta
E' online il portale italiano sulla donazione e l'utilizzo del sangue cordonale allestito dall'Associazione Donatori Cellule Staminali. Il sito offre informazioni dettagliate, curate da esperti, sulle cellule staminali, sulle loro attuali applicazioni terapeutiche, sulla conservazione e sull'utilizzo autologo del sangue cordonale, statistiche sulle donazioni, sull'impiego delle cellule donate e sulle guarigioni così ottenute. Infine, il…
Per non correre rischi basta seguire qualche consiglio
Viaggiare durante la gravidanza non presenta pericoli, ma è la stanchezza che ne può derivare che può essere rischiosa. Suddividete i viaggi lunghi in tratti più corti e meno pesanti, riposandovi tra uno e l'altro. Non state sedute immobili in macchina, treno o aereo per più di due ore filate senza alzarvi e camminare per…
La dolce attesa di una donna è un momento di grande gioia e aspettative. Mentre la futura mamma si prepara ad accogliere il suo piccolo miracolo, tu puoi rendere questo periodo ancora più speciale con un regalo pensato appositamente per lei. Che tu sia alla ricerca di un regalo per il compleanno della tua migliore…
Per secoli le mamme hanno usato il canto per coccolare i loro bambini dopo il pianto dirotto o per farli addormentare. In realtà, non c'è musica più rilassante di una ninna nanna: il suono è lento, dolce, ripetitivo e s'intona perfettamente al movimento ritmico del cullare. Non a caso, le ninna nanne popolari hanno testi…
Un tatuaggio in zona lombare potrebbe creare seri problemi a chi vuol sottoporsi all'epidurale per partorire senza dolore. Lo ha dichiarato, un po' di tempo fa, Adriana Paolicchi, presidente della Società italiana di anestesia e rianimazione di emergenza e dolore, in un'intervista rilasciata all’agenzia di stampa Adnkronos.
"Nel momento in cui viene effettuata la puntura nelle…
In Italia si comincia a parlare e a conoscere la figura assistenziale, né medica né sanitaria, della doula (dal greco "colei che serve la donna") anche in virtù della polemica che qualche mese fa è scaturita da parte delle ostetriche nei confronti delle doule, che in Italia sono circa duecento.
La doula aiuta le altre donne…
Non dipende tanto dalla meta quanto dal vostro stato di salute e d'animo! Andare in vacanza con il pancione è come andarci senza, bastano solo alcune precauzioni. Se la gravidanza procede correttamente senza disturbi, mare o montagna, Italia o estero possono andar bene. Nell'ultimo caso bisogna fare attenzione al volo aereo, consultate, prima di prenotare,…
Per mamme super tech ecco iMiss2, il bracciale che si collega via Bluetooth al telefono. Costa 79 euro e può rientrare tra i possibili regali da fare a Natale (o da autoregalarsi!).
Può essere scambiato per un orologio dal design definito, ma, grazie all'integrata tecnologia Bluetooth, consente l'utilizzo dell'iPhone fino a dieci metri di distanza, senza…
Quando deciderete di concepire un figlio, esaminate i farmaci che state prendendo e chiedete al medico un parere. Non aspettate fino alla prima visita ginecologica e neppure, se è possibile, di essere sicure della gravidanza in corso. Se avete qualche probabilità di essere incinte, sospendete qualsiasi medicina eccetto quelle indispensabili alla vostra salute.Aprite l'amadietto dei…
Un test del Dna può servire per personalizzare la terapia dei bambini affetti da una patologia dei reni che si chiama sindrome nefrosica, caratterizzata per una aumentata perdita di proteine con la possibilità di causare insufficienza renale nel primo anno di vita o comunque entro i primi dieci anni
Nel settore moda premaman c'è una linea di prodotti cerificati Oeko- tex che fa uso cioè di tessuti naturali, non allergici, di alta qualità e soggetti agli standard piu elevati per la produzione di moda per bambino.
La linea si chiama My Tummy ed ha delle magliette con stampe veramente divertenti che richiamano l'attenzione sulla pancia…
L'amniocentesi potrà essere sostituita a breve da un’analisi del sangue valida per diagnosticare la presenza di malattie genetiche del feto. Per il 2016 si sta già pensando infatti ad avere un'alternativa al prelievo del liquido amniotico ad un costo contenuto e con un’affidabilità pari a quella dell’attuale esame.
Il progetto, dietro accordo firmato tra la casa…
Le smagliature posso presentarsi sulla pancia, sui fianchi e sul seno. Appaiono sotto forma di strisce scure e sono provocate da cedimenti sottocutanei della pelle. Non spariscono mai completamente, ma, dopo il parto da brune e rossastre che erano diventano argentate e simili ai segni rimasti su un tessuto di garza molto fine e stirato…
L'incontinenza urinaria è un disturbo molto comune nelle donne che aspettano un bambino e, soprattutto, nelle neo mamme. Si tratta di un problema inbarazzante, che comporta una serie di spiacevoli disagi. Tuttavia, non bisogna preoccuparsi: nella maggior parte delle donne, l'incontinenza urinaria rappresenta solo una situazione transitoria, destinata a risolversi spontaneamente. In ogni caso, prevenirla…
Il diabete gestazionale è un disturbo temporaneo che compare solo durante l'attesa e tende a scomparire spontaneamente dopo il parto. Questa forma passeggera della malattia è caratterizzata da uno squilibrio nel meccanismo di regolazione degli zuccheri nel sangue per un'anomalia nel processo di produzione di insulina, l'ormone secreto dal pancreas, responsabile della regolazione del glucosio…
E' un taglio o incisione volontaria del perineo, una zona muscolare compresa tra la vagina e l'ano. Se necessaria, si realizza sempre sotto anestesia (epidurale, locale o generale) e quindi non fa male. Viene praticata nel momento stesso in cui il neonato sta per fuoriuscire, quando la vagina e il perineo sono maggiormente sotto tensione.…
Alcune Asl per affrontare il dolore fisico e psicologico nel reparto maternità hanno adottato il “Protocollo per la gestione delle Situazioni critiche in sala parto”
La lista è compilata, la valigia è prota. Ora hai bisogno solo di preparare il tuto corpo per il travaglio!
La toxoplasmosi è una malattia infettiva molto diffusa. Se contratta da una persona sana può essere considerata innocua, mentre se contratta durante la gravidanza può nascondere pericoli seri, soprattutto per la salute del piccolo nascituro.
Dal 6 al 13 febbraio esordisce alla settimana della moda di New York LaMiaMe, la bambola ciondolo ideata da Francesca Campioli, ex giornalista esperta in fashion e design, che ognuno può vestire come vuole trasformandola a suo piacere.
Il bijoux che assume le sembianze di una bambola viene prodotto artigianalmente in Italia, utilizzando una lega di…
Una volta che il medico avrà confermato la gravidanza, questa decorrerà dal primo giorno dell'ultima mestruazione. Se non riuscite a ricordare la data con precisione, il medico vi chiederà di individuarla almeno approssimativamente. Il periodo di gestazione viene calcolato in settimane, comprese quelle dall'inizio dell'ultima mestruazione fino al concepimento. Poiché l'ovulazione avviene…
La retroversione uterina o "utero retroverso" è una variante dell’anatomia pelvica femminile, si tratta cioè di un mal posizione dell’utero, guarda verso l'indietro quando invece normalmente presenta un’angolazione di circa 45 gradi sull’asse della vagina.
Può essere un fattore congenito o acquisito. Frequentemente l'utero retroverso si riscontra a seguito di parti, aborti oppure dopo processi infiammatori.
Le…
In tema di abbigliamento ecologico l’ultimo nato è CORA Happywear, che si sta già facendo spazio tra le mamme attente all’ambiente e in particolare alla salute dei propri figli.
Dopo quattro settimane di gestazione, la lunghezza dell'embrione misura dai 4 ai 6 mm. Inizia la formazione del cuore, del fegato, dei reni, del cervello e degli occhi. Compaiono le prime pulsazioni del cuore. La zona cefalica è più sviluppata di quella claudale (la parte terminale); fin dall'inizio si sviluppa perfezionandosi la parte superiore dell'organismo.…
E' noto che lo stress influisce negativamente sulla ricerca di una gravidanza. Concedersi una vacanza aumenta, quindi, le possibilità di vedere realizzato il desiderio di maternità. Visitare posti nuovi, godersi un po' di tranquillità ed essere liberi dagli impegni aiuta la coppia a rilassarsi, con la conseguenza che il concepimento risulta notevolmente facilitato.
L'importante, comunque, è…