Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Home » 13-36 Mesi

Consigli e APP dai 13 ai 36 mesi

Gravidanza, parto, consigli pratici per la salute di mamma e bambino, ma anche molti spunti interessanti e curiosità dal mondo della moda e della tecnologia: Mamme 2.0 è il portale di riferimento per le mamme di oggi, dinamiche, multitasking, piene di energie e sempre attente alle innovazioni.

Entra anche tu nella community di Mamme 2.0, raccontaci la tua storia e porta una testimonianza di che cosa vuol dire essere mamma oggi.

Cameretta dei bambini

Oggetti di arredo e di gioco ecofriendly per bambini

L’arredo per bambini di cartone piace perché sicuro, ecosostenibile, leggero e quindi facilmente trasportabile. L’unica pecca può essere che non è molto resistente con il passare del tempo. Ma a questo ha pensato Green Lullaby che ha ideato tavolini e panche per bambini da due anni in su in cartone
bambina che gioca con cubi di lettere

Bambini che balbettano. Consigli ai genitori

La balbuzie è un disturbo del linguaggio che può insorgere in qualsiasi età del bambino per cause e motivi vari. È da collocare tipicamente nella prima infanzia per le abilità linguistiche, cognitive e motorie del bambino, interessate da un rapido processo di maturazione e sviluppo. A volte il disco
consigli su farmaci antibiotici

Antibiotici sempre più resistenti alla malattia

I microbiologi clinici riuniti in AMCLI (Associazione Microbiologi clinici italiani), in occasione della Giornata europea dell’antibiotico, ricordano l’importanza e la scoperta degli antibiotici, tuttavia lanciano l’allarme della resistenza agli antibiotici sempre più concreta
bebè con peluche

Idee gioco per Natale: i pupazzi Les popipop

Adatti fin dalla nascita, i pupazzi dell’azienda francese Moulin Roty sono sinonimo di qualità. Colorati con espressioni sorridenti e rassicuranti, sono giochi da coccolare. L’elefante, il gufo, la pantera e il leone sono i nuovi quattro personaggi che si sono aggiunti agli altri animaletti della se
Mamma che allatta il neonato con biberon

Il latte non è il vero toccasana contro l’osteoporosi

Uno studio svedese ha rivisto il rapporto latte – osteoporosi e cioè non vale il fatto che un bicchiere di latte al giorno cancella l’osteoporosi di torno. Ciò non toglie che il latte come gli altri prodotti caseari sono sempre stati considerati un fattore protettivo nei confronti dell’osteoporosi.
sintomi celiachia

Bambini e celiachia: semplici consigli per la scuola e le feste

Ai bambini affetti da celiachia è bene insegnare fin da subito, senza impaurirli, quali sono i cibi che possono mangiare e quelli a cui far attenzione. Per chi frequenta la scuola, le mense scolastiche ormai sono preparate e attrezzate per questa patologia. Lo stesso Ministero della Salute garantisce che il pasto a scuola sia sicuro…
donna che si lava i capelli

E voi avete provato il co-washing?

Ultimamente è scoppiata la "mania" del co-washing, lavare cioè i capelli senza utilizzare lo shampoo ritenuto aggressivo per il cuoio capelluto. Se ne è parlato tanto quest'estate, periodo in cui i capelli sono più fragili. Mamme avete capito in cosa consiste? Seguendo il metodo naturale del "conditioner wash" si lavano i capelli con balsamo, senza siliconi…
menù preferito dei bambini

Il menù preferito dei piccoli

Pasta al sugo e cotoletta di pollo sono le pietanze preferiti dai bimbi. Lo dicono le mamme che hanno partecipato all'indagine “Ricette e consumi di pollo in famiglia” condotta da Doxa per Unaitalia, l’associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto avicolo. La pasta in bianco o al sugo resta il piatto preferito dai…
neonato che dorme nella culla next to me

Cosleeping: chi è d’accordo e chi no

Manuali su manuali per far imparare a dire di “no” ai bambini in certe occasioni come quella di dormire nel letto di mamma e papà; esperti e saggisti che insegnano i vari metodi per far dormire i bambini da soli nella propria cameretta e ora invece si riparla di co-sleeping (dormire insieme)!
nocciole e cioccolato

Crema al cioccolato da spalmare

Per chi va pazzo per la Nutella, ecco una ricetta per preparare una crema al cioccolato da spalmare su pane o panini per la merenda dei bambini ideale magari proprio in questi giorni dove i bambini stanno festeggiando il Carnevale con le loro colorate maschere e costumi. Tostate in forno un etto di nocciole e poi…
passaporto per bambini

Il passaporto dei piccoli ideato da Wizz Air

Wizz Air, compagnia aerea a basso costo dell’Europa Centrale e Orientale, ha lanciato qulache mese fa un programma che consente ai bambini di accedere alla cabina di pilotaggio quando l’aeromobile è a terra. Si chiama il “Pass del Capitano” e può essere scaricato dal sito di Wizzair.
filetti di salmone fresco

Come scegliere il pesce giusto di stagione

Il pesce, come la frutta e la verdura, ha la sua stagione. Ormai siamo abituati a trovare la maggioranza degli alimenti in qualunque periodo dell’anno nei supermercati ma bisognerebbe invece sempre tenere conto del fatto che la natura produce in funzione delle sue esigenze e non del mercato
Bebè sul seggiolino dell'auto

Vacanze in auto con i bambini

Le raccomandazioni sui seggiolini che salvano la vita dei bambini sono state ripetute più volte e urlate al megafono da tutti. Ma ci sono anche delle altre raccomandazioni da tenere presente quando si viaggia con i bambini in auto. Leggiamole
bibite gelate

Estate e bambini: attenzione alle bevande

Quando fa caldo, mamma e papà devono fare bere il più possibile il piccolo, per garantire al suo organismo un apporto idrico sufficiente a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Anche per quando riguarda le bevande, si devono seguire alcune semplici regole. La prima è dettata dal buon senso: mai offrirgli liquidi appena usciti dal…
frutta e gelato

Merenda con gelato

Non il solito gelato e non il solito biscotto! Preparare questa merenda o snack è facile e veloce, con i bambini sarà un successo.
bambini che giocano in spiaggia con genitori

Giocare in spiaggia con mamma e papà

Sono più di mille le attività che si possono inventare per divertirsi in spiaggia con i bambini e passare il tempo piacevolmente senza annoiarsi. Con i più piccoli, fino ai due-tre anni, ci si può cimentare con le formine di sabbia, che stimolano la loro manualità e catturano la loro attenzione. Secchiello e paletta non devono mai…
screening e test del dna

Test del Dna per i bambini affetti da Sindrome nefrosica

I bambini affetti da una patologia dei reni, la sindrome nefrosica, possono personalizzare la terapia con un test del Dna. L’esame indica con rapidità e precisione quali pazienti risponderanno alla terapia usata di routine, indirizzando invece chi non risponde alla terapia ad altre cure.
bambina in piscina

Sicurezza in acqua: piscinette e salvagenti

Sono considerati giocattoli (e, quindi, devono essere conformi all'apposita direttiva sulla sicurezza dei giocattoli ed essere marcati CE) anche le piscinette gonfiabili per uso privato, con il lato di un'altezzza massima di 40 cm. La raccomandazione fondamentale per garantire la sicurezza del piccolo è di non perderlo mai di vista mentre gioca al loro interno. Anche…