E' un'eruzione cutanea che insorge improvvisamente. Le cause scatenanti sono diverse e nella maggior parte dei casi rimangono spesso sconosciute. Responsabili possono essere virus o batteri, punture d'insetti, farmaci (per esempio antibiotici o antinfiammatori) o alimenti (latte, uova, frutta secca, frutti di mare, crostacei, fragole e pomodori), additivi o coloranti presenti nei cibi confezionati.
L'orticaria si presenta con macchie bianche , rilevate, veri e propri pomfi, circondati da zone rosse che danno un violento prurito. In genere, dopo poche ore, pomfi e rossore e prurito scompaiono ma altri pomfi possono ricomparire in altre parti del corpo.
Per alleviare il prurito il pediatra consiglierà antistaminici da somministrare per bocca. Se l'eruzione è violenta, il bambino appare gonfio e compaiono anche disturbi respiratori, è necessario ricorrere al pronto soccorso. La cura migliore è l'identificazione della sostanza scatenante e il suo successivo allontanamento. Questo non è però facile perché anche gli esami di laboratorio spesso non aiutano per la diagnosi.
Hai trovato interessante l’articolo “Orticaria”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.