Innanzi tutto è bene consumare molta vitamina C, che agisce sulle surrenali, ghiandole che influenzano la pressione. La si trova in tutti gli ortaggi a foglia verde (spinaci, insalata, carciofi), nelle arance, nei pompelmi, nei limoni, nei kiwi.
E' bene mangiare kiwi, pesche, banane, patate, pomodori e albicocche, che sono ricchi di potassio, un…
Sono Incinta: e ora???
Gravidanza, parto, consigli pratici per la salute di mamma e bambino, ma anche molti spunti interessanti e curiosità dal mondo della moda e della tecnologia: Mamme 2.0 è il portale di riferimento per le mamme di oggi, dinamiche, multitasking, piene di energie e sempre attente alle innovazioni.
Entra anche tu nella community di Mamme 2.0, raccontaci la tua storia e porta una testimonianza di che cosa vuol dire essere mamma oggi.
L'incontinenza urinaria è un disturbo molto comune nelle donne che aspettano un bambino e, soprattutto, nelle neo mamme. Si tratta di un problema inbarazzante, che comporta una serie di spiacevoli disagi. Tuttavia, non bisogna preoccuparsi: nella maggior parte delle donne, l'incontinenza urinaria rappresenta solo una situazione transitoria, destinata a risolversi spontaneamente. In ogni caso, prevenirla…
La toxoplasmosi è una malattia infettiva molto diffusa. Se contratta da una persona sana può essere considerata innocua, mentre se contratta durante la gravidanza può nascondere pericoli seri, soprattutto per la salute del piccolo nascituro.
Una volta che il medico avrà confermato la gravidanza, questa decorrerà dal primo giorno dell'ultima mestruazione. Se non riuscite a ricordare la data con precisione, il medico vi chiederà di individuarla almeno approssimativamente. Il periodo di gestazione viene calcolato in settimane, comprese quelle dall'inizio dell'ultima mestruazione fino al concepimento. Poiché l'ovulazione avviene…
Alcuni cibi hanno la capacità di favorire il sonno grazie alla presenza di determinate sostanze che inducono un piacevole rilassamento.
Il triptofano: si tratta di un aminoacido (costituente delle proteine) che rilassa mente e corpo e si trova in abbondanza nel latte, nello yogurt, nelle uova, nel pesce, nel riso, nell'orzo, nei legumi e nella frutta…
Di fronte a una donna incinta, la domanda che sale alle labbra di ogni pargoletto è: come ci è arrivato lì, il bambino? Se l'argomento vi imbarazza, non siete obbligati a rispondere subito, magari in presenza di altre persone; potete dirgli che ne parlerete dopo, a casa, con calma. A quel punto scegliete una formula…
Dal punto di vista fisico, la gravidanza di una donna con più di 40 anni non è necessariamente problematica. E' però indiscutibile che un conto è affrontarla a 25 anni e un conto a 40. Per non parlare dei 45 e oltre....
I rischi biologici che si corrono possono essere anche seri (come i disturbi cardiovascolari,…
La trombosi può interferire sul normale decorso della gravidanza soprattutto se colpisce la placenta, perché può causare aborti spontanei, senza dare a volta nessun segnale alla mamma in attesa, o parti prematuri.
Solitamente il buon esito di una gravidanza dipende dal funzionamento ottimale della placenta che deve trasportare nutrimento e ossigeno al feto. Nel caso di…
Dal Congresso europeo di oncologia medica, svoltosi a Madrid dal 26 al 30 settembre, sono giunte notizie positive: diventare mamma durante le cure contro il cancro è possibile, senza dover scegliere tra la propria vita o quella del bambino.
Dal prossimo anno la pillola del giorno dopo sarà disponibile, nei Paesi della Ue, senza ricetta, lo ha annunciato l'Agenzia europea dei farmaci (Ema - The European Medicines Agency) che ha espresso parere favorevole al contraccettivo, efficace fino a cinque giorni dopo un rapporto a rischio gravidanza. Il farmaco potrà essere acquistato direttamente in farmacia.
Secondo…
Quando il ciclo mestruale è in ritardo subentra nella donna un periodo di eccitazione, incertezza e, in alcuni casi, paura. La testa è attraversata da ogni sorta di emozioni, pensieri, riflessioni tipo: "Sarà il momento giusto per avere un figlio?", "Cosa penserà lui?", "E con il lavoro"... Queste sono le domande standard che lei si…
La legge italiana esonera le future mamme dall'obbligo di indossare la cintura di sicurezza in auto perché la presenza del pancione voluminoso può rendere difficile il suo corretto utilizzo.
Al contrario, diversi studi dimostrano che indossarla in caso di incidente riduce il rischio di danni al feto e di parto prematuro. E' importante, però, che venga…
I primi tre mesi di gravidanza sono i più critici. Durante questo periodo il rischio aborto è molto elevato. Il picco si registra attorno l'undicesima settimana dopo questo periodo la percentuale diminuisce fino alla sedicesima settimana. Non per niente, per scaramanzia, molte donne danno la notizia di un figlio in arrivo dopo il primo trimestre.
Nei…
In caso di gravidanza a rischio l'Inps concede una maternità anticipata a tutte le donne lavoratrici che hanno diritto alla maternità. Così avviene anche per le donne in dolce attesa che svolgono lavori faticosi o pericolosi anche per l'ambiente che respirano e che non possono essere trasferite per il momento ad altre mansioni. Quindi in…
Durante la gravidanza le valvole che regolano il ritorno del sangue al cuore attraverso le vene possono allentarsi e non essere più in grado di pompare l'aumentato volume di sangue nelle gambe. Evitate le posizioni che possono favorire il ristagno di sangue nelle gambe: non sedute con le gambe incrociate o con le cosce che…
Il cestino dei tesori è un gioco adatto ai bambini da 0 a 1 anno. Consiste nel riempire una cesta di oggetti di uso comune, basta che siano puliti e non pericolosi, cioè appuntiti o con qualche parte staccabile. Il bambino deve poterli mettere in bocca con tranqullità per imparare a conoscerli, dato che l'attività…
Non è detto che gravidanza e smagliature vadino di pari passo; in alcuni casi, ahimè, le seconde sono conseguenza della prima. In farmacia e nei negozi specializzati troviamo oli e creme specifiche per il trattamento delle smagliature ma esistono anche dei possibili rimedi fai-da-te fatti con olio di ricino, di mandorle, fondi di caffé e…
Non esiste alcuna interazione nè controindicazione al sottoporsi a una depilazione in gravidanza utilizzando dei prodotti a caldo, come le cosiddette “cerette”.
Approvato il Piano nazionale per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-2015, in cui non solo vengono vaccinati tutti i bambini ma anche le donne in età fertile. Per sapere se siano coperte o meno, basta effettuare un semplice esame del sangue.
Sono pochi i farmaci consigliati durante i nove mesi di gravidanza. Le donne in attesa possono prendere medicinali solo se strettamente necessari e sotto controllo medico, per possibili rischi che potrebbero comportare al feto, ma anche alla mamma. Tuttavia è utile e consigliato da alcuni ginecologi l'assunzione di integratori e vitamine durante il periodo di…
Nel corpo di una donna incinta i cambiamenti sono all'ordine del giorno. La parte più interessata sin dall'inizio non è, come si potrebbe pensare, la pancia, bensì il seno. Gli ormoni della gravidanza, infatti, fanno ingrossare e inturgidire in modo sostenuto le ghiandole mammarie in vista di un futuro allattamento, con il risultato di un…
Dopo i primi mesi il chirurgo estetico Lorenzetti Pietro consiglia di non indossare il reggiseno.
Il Parvovirus B19 se contratto in gravidanza può essere pericoloso. Si trasmette principalmente per via aerea mediante l’inalazione di secrezioni respiratorie, ma può essere trasmesso anche mediante trasfusioni di sangue infetto, trapianto di midollo osseo o per via materno-fetale
Dal punto di vista fisico non c'è una netta differenza tra la seconda o la terza, quarta gravidanza. Magari i muscoli della pancia sono sicuramente più deboli e le contrazioni di Braxton Hicks più fastidiose.
In più gli impegni sono aumentati così lo sarà anche la stanchezza. Per il resto, essendo una veterana, la donna che…
Fanno notizia gli 80 euro mensili da dare alle neo mamme annunciati dal Governo. Ancora però non sono una certezza. Sappiamo solo che non sarà automatico e che per ottenerlo occorrerà inoltrare apposita richiesta all’Inps, stando a quanto previsto dalla Legge di stabilità.
L'utero è l'organo che in gravidanza subisce più di altri le modificazioni del corpo materno. Prima del concepimento è lungo 6-7 cm, al termine della gravidanza arriva a più di 30 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza.
Questo aumento di dimensioni è dovuto all'allargamento e allungamento dei fasci muscolari che lo costituiscono, ma anche…
Sei incinta e in buona salute? non c'è nessun motivo per smettere di praticare sport, basta farlo con moderazione. L'attività fisica può essere un momento molto piacevole perché ti prenderai cura del tuo corpo che cambia con il passare dei mesi.
Il nuoto, lo yoga e pilates sono altamente raccomandati in gravidanza. Sono anche poco faticosi…