Sei incinta e in buona salute? non c'è nessun motivo per smettere di praticare sport, basta farlo con moderazione. L'attività fisica può essere un momento molto piacevole perché ti prenderai cura del tuo corpo che cambia con il passare dei mesi.
Il
nuoto, lo yoga e pilates sono altamente raccomandati in gravidanza. Sono anche poco faticosi perché non richiedono sforzi particolari. Lo yoga è un’eccellente preparazione al parto e i vantaggi sono quelli del nuoto; così il pilates che permette di alleviare alcuni dolori legati alla gravidanza e di controllare meglio la respirazione.
Aerobica, corsa e sci (fino a un'altitudine massima di 2000 metri) rientrano nella fascia "sì ma con moderazione". In particolare l'aerobica, con i suoi salti e saltelli, può sollecitare i legamenti che sostengono l'utero e ciò potrebbe causare problemi di prolasso. Idem per la corsa, anche se ha un effetto minore dell'aerobica. Benissimo invece
camminare.
Tra gli
sport non consigliabili ci sono quelli catalogati "
d'avventura" come parapendio, bungee-jumping, ecc... il perché c'è da immaginarselo! Anche l’equitazione è sconsigliata, perché il rischio di cadute è troppo elevato. A questi si aggiungono le
arti marziali, il sollevamento pesi, i giochi con la palla e le immersioni subacquee. In questi casi i rischi per il nascituro sono troppo elevati.
Quando praticate sport accertavevi inoltre di indossare
scarpe adatte e di sostenere la pancia magari con una
guaina o con dei pantaloni contenitivi per alleviare il peso che grava sull'utero.
Hai trovato interessante l’articolo “Quali sport praticare in gravidanza?”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria In gravidanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.