Il Training Autogeno Respiratorio (RAT) è un metodo di rilassamento molto utilizzato per ridurre il dolore del parto attraverso la concentrazione psichica. Il termine "training" indica il tipo di allenamento che conduce ad uno stato di rilassamento, mentre il termine "autogeno" vuol dire che questo stato di rilassamento si genererà da solo a seguito un certo allenamento. Il rilassamento con il Training Autogeno Respiratorio è nato come metodo di terapia per le malattie psicosomatiche e utilizza esperienze tratte dalla pratica del Training Autogeno di Schultz. Questa tecnica si basa sul principio che il dolore sia costituito da due elementi: la sensazione e la percezione. La sensazione è una funzione elementare presente in tutti gli individui allo stesso modo, mentre la percezione varia da persona a persona e può essere tenuta sotto controllo. Se paura e tensione fanno aumentare la percezione del dolore, il rilassamento, al contrario, aiuta a ridurla notevolmente. Il Training Autogeno Respiratorio insegna a rilassare i muscoli attraverso la respirazione lenta e profonda, così da poter ottenere un rilassamento anche psichico. Le future mamme che vogliono utilizzare questo metodo per avere un parto più dolce, devono frequentare dei corsi durante la gravidanza che insegneranno loro, grazie anche ad un allenamento costante, a ottenere uno stato di rilassamento adatto per affrontare il momento della nascita.
Hai trovato interessante l’articolo “Training autogeno respiratorio”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria In gravidanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.