Dal
Congresso europeo di oncologia medica, svoltosi a Madrid dal 26 al 30 settembre, sono giunte notizie positive:
diventare mamma durante le cure contro il cancro è possibile, senza dover scegliere tra la propria vita o quella del bambino.
Secondo i lavori condotti da Frédéric Amant, del Leuven Cancer Institute (Belgio), chemio e radioterapia in gravidanza non nuocciono al bambino, che cresce normalmente, senza i temuti problemi mentali o danni cardiaci. Da una serie di studi, presentati a
Esmo 2014, una gravidanza su 2mila viene complicata dalla diagnosi di cancro.
"Se la chemioterapia viene somministrata dopo il primo trimestre di gravidanza - parla il professor Amant - il bambino non rischia e le donne non devono abortire, né rimandare la cura o partorire prima del tempo".
Sono stati messi a confronto 38 bambini esposti in utero alla chemioterapia e altrettanti bimbi non esposti alle terapie antitumorali. Arrivati ai 2 anni di età, non sono emerse differenze significative nello sviluppo mentale dei due gruppi, e anche le dimensioni e la funzionalità cardiaca risultano nella norma per entrambi le tipologie di bambini.
Per la prima volta viene evidenziato, quindi, che una terapia tossica come
la chemio non provoca danni neurologici e cardiaci al feto. Tuttavia gli studiosi raccomandano cautela.
Per quanto riguarda la
radioterapia, anch'essa non sembra essere controindicata in gravidanza. Lo studio ha coinvolto 16 bambini e 10 adulti esposti alle radiazioni in utero e, anche in questo caso, la salute generale e mentale sono risultati nella norma. Sempre gli studiosi ammoniscono che va considerato il tipo di tumore e la parte del corpo sottoposta alla radioterapia.
Hai trovato interessante l’articolo “Chemio e radioterapia in gravidanza non danneggiano i bambini”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria In gravidanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.