I
primi tre mesi di gravidanza sono i più critici. Durante questo periodo il
rischio aborto è molto elevato. Il picco si registra attorno l'undicesima settimana dopo questo periodo la percentuale diminuisce fino alla sedicesima settimana. Non per niente, per scaramanzia, molte donne danno la notizia di un figlio in arrivo dopo il primo trimestre.
Nei primi tre mesi si verificano alcuni
passaggi delicati della gestazione come l'ovulo fecondato che si deve annidare nella parete interna dell’utero (endometrio). C'è poi l'
ovulo cieco, in cui il sacco amniotico si sviluppa senza un embrione, morto in uno stadio molto precoce che l'ecografo non può rilevare.
Altro fattore responsabile di aborto spontaneo nel primo trimestre è dato dalle
alterazioni cromosomiche del feto o di un qualsiasi difetto congenito. In una percentuale minima dei casi, le cause risalgono a un disturbo nell'impianto della gestante come anomalie dell’utero e della placenta, fibromi, disturbi ormonali o infezioni.
Spesso accade che la donna non se ne accorga, pensando di essere ancora incinta perché non avverte dolore e non ha sanguinamento.
Hai trovato interessante l’articolo “Rischio aborto nel primo trimestre”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria In gravidanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.