Con la
legge n° 45 del 2013 la Regione Toscana ha messo a punto, e finanziato, una serie di progetti a sostegno delle famiglie. Sono previsti quindi dell'erogazioni di diverse misure come per i bambini in arrivo, per i figli disabili e per le famiglie numerose.
Il
contributo a favore dei figli nuovi nati, adottati o collocati in affido preadottivo, ammonta a 700 euro (una tantum) e riguarda i bambini nati a partire dal 1 gennaio 2013. Le istanze di contributo devono essere presentate, per l'anno in corso, a partire dal 7 ottobre 2013 al Comune di residenza del richiedente, secondo le modalità organizzative indicate dal Comune stesso, tenuto conto delle formule associative a cui l'Ente partecipa, ed entro il 31 gennaio 2014. Per gli anni successivi al 2013, le istanze di contributo dovranno essere presentate a partire dal 1 febbraio e comunque entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto il contributo (esempio: per l'anno 2014, le istanze potranno essere presentate dal 1 febbraio 2014 al 31 gennaio 2015).
Gli stessi termini di presentazione delle istanze valgono nel caso di una disabilità. Il
contributo a favore delle famiglie, in presenza di un'accertata sussistenza nel disabile della condizione di handicap permanente grave, è di 700 euro annuali.
Hai trovato interessante l’articolo “In Toscana c’è qualcosa di buono per i bebè e le famiglie”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.