Da sempre si parla degli effetti collaterali dati dal
consumo eccessivo di bibite gassate ricche di zuccheri, evidenziati da diverse ricerche. Oggi agli attacchi di cuore, obesità, diabete, si aggiungono anche
effetti negativi sul cervello.
Lo dice l'ultima ricerca condotta alla Macquarie University di Sydney (in Australia), presentata alla conferenza annuale della Society of Neuroscience, secondo cui il consumo a lungo termine di bevande ad alto contenuto di zuccheri altera l’espressione di centinaia di proteine nel cervello e porta ad iperattività.
I cambiamenti rilevati sono infatti simili a quelli osservabili in caso di patologie come il
cancro e l’Alzheimer. I ricercatori australiani lo hanno sperimentato su cavie animali, i ratti, ma secondo loro i risultati potrebbero essere considerati validi anche per il cervello umano.
Quindi come sempre: mamme attente!
Hai trovato interessante l’articolo “Le bibite gassate fanno male al cervello”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.