E' l'irritazione della pelle del sederino quando rimane per troppo tempo a contatto con feci e urine. Il caldo umido e la forte acidità che si forma macera la pelle che si arrossa e si screpola. Oggi questo inconveniente è sempre meno diffuso grazie all'avvento dei pannolini di nuova generazione, ultrassorbenti che "catturano" l'urina evitando il contatto con la cute.
Come si riconosce: tutta la zona del sederino e dei genitali è arrossata. Sull'eritema iniziale può sovrapporsi un'infezione. Spesso è responsabile la Candida (un fungo), che si manifesta con "piaghette" e piccoli foruncoli rossi che tendono di giorno ad espandersi. In questi casi il bambino può aver avuto, o avere ancora in atto, una infezione da Candida in bocca, il cosiddetto "mughetto".
In attesa del pediatra: per prevenire l'eritema è indispensabile cambiare spesso il pannolino soprattutto ogni volta che il bambino si è sporcato, anche se ha appena mangiato. A ogni cambio, lavare il sederino e asciugarlo con cura per eliminare ogni traccia di umidità prima di applicare una pasta protettiva.
Come si cura: il pediatra vi consiglierà la terapia adatta che prevede un sapone disinfettante e una crema per combattere l'infezione.
Hai trovato interessante l’articolo “Eritema da pannolino”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.