Il
diabete gestazionale è un
disturbo temporaneo che compare solo durante l'attesa e tende a scomparire spontaneamente dopo il parto. Questa forma passeggera della malattia è caratterizzata da uno squilibrio nel meccanismo di regolazione degli zuccheri nel sangue per un'anomalia nel processo di produzione di insulina, l'ormone secreto dal pancreas, responsabile della regolazione del glucosio (zucchero) nel sangue.
Si manifesta, in genere,
dal secondo trimestre di gestazione, quando aumenta il fabbisogno nutritivo del bambino nel pancione e quindi anche il lavoro di trasformazione degli zuccheri. Può succedere pertanto che il pancreas non sia più capace di produrre l'insulina nella giusta quantità. Per evitare problemi durante sia i nove mesi sia durante il parto occorre
tenere sotto controllo la glicemia, ossia la concentrazione di zuccheri nel sangue, anche attraverso
un regime alimentare adeguato. I bambini di donne diabetiche posso infatti crescere più rapidamente nel pancione oppure, al contrario, mostrano uno sviluppo più lento.
Hai trovato interessante l’articolo “Il diabete gestazionale”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria In gravidanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.