Negli ospedali il reparto dove regna la vita e la gioia è indubbiamente quello della maternità. Purtroppo eventi traumatici possono avverarsi e segnare profondamente la vita di una persona e dell'intera famiglia.
Alcune Asl per affrontare il
dolore fisico e psicologico in questo reparto hanno adottato il "
Protocollo per la gestione delle Situazioni critiche in sala parto" che tratta la morte endouterina del feto, l'interruzione di gravidanza oltre il 90° giorno di gestazione, l'assistenza ostetrica nelle epoche gestazionali estremamente basse.
Il dolore, rilevante in particolare nei primi due quadri clinici, necessita di una presa in carico tempestiva attivata attraverso una stretta collaborazione interdisciplinare che accompagna la gestante fin dalle prime fasi dell'interruzione della gravidanza indotta farmacologicamente.
Eventi gravi e traumatici sono riconducibili alla nascita di un bambino morto o all'impossibilità di far proseguire la gravidanza per gravi patologie del feto o della madre. In questi casi c'è il rischio di patologie psichiatriche nei genitori coinvolti. Il supporto degli operatori ospedalieri diventa così prezioso nell'aiutare la donna e i suoi familiari a gestire l'evenmto in maniera più lucida possibile.
Hai trovato interessante l’articolo “Gli eventi traumatici nella maternità e la gestione delle situazioni critiche in sala parto”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria In gravidanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.