Preparare lo zaino per la scuola insieme ai bambini può essere un compito, oltre che passatempo, divertente. In attesa di lunedì 15 settembre i bambini che frequentano le elementari si sentono infatti eccitati per il rientro con la voglia di sfoggiare magari il nuovo zaino,
astuccio, diario, quadernoni, ecc...
Prendiamoci del tempo libero per
organizzare insieme a loro lo zaino per il rientro a scuola. Per prima cosa, mamme e bambini, munitevi di etichette dove scrivere il nome e cominciate a contrassegnare tutto il materiale a partire dai libri, per chi li ha già ritirati in cartoleria. Tra la varietà di quadernoni acquistati, fate scegliere al bambino la copertina dei due quadernoni a quadretti con cui vogliono cominciare l'anno scolastico e uno a righe se hanno già frequentato la prima elementare. I bambini si entusiasmano a scegliere tra i personaggi e le immagini dei quadernoni che avete comperato.
Passiamo all'astuccio a scomparti che, oltre a matite e pennarelli a punta fine, deve racchiudere un lapis, una gomma, un'appuntalapis con contenitore, una penna cancellabile nera e una rossa. In seguito possono servire penne cancellabili blu e verdi per evidenziare titoli o parole negli esercizi. Tutto questo materiale andrebbe contrassegnato con le etichette con il nome che avete preparato all'inizio, così che il bambino una volta a scuola ritrovi il suo pennarello, la sua matita, ecc... Un astuccio a parte, modello bustina, può invece contenere colla, forbici e pennarelli a punta grossa se richiesti dalla maestra.
Dopo aver attaccato le etichette con il nome a tutto il materiale contenuto nell'astuccio, fate scrivere al vostro bambino i dati personali nel diario. Aggiungendo un pacchetto di fazzoletti di carta, lo zaino è pronto per lunedì, con una raccomandazione da fare al piccolo alunno:
"Lascia libri e quadernoni, che non servono a casa per i compiti, sotto il banco, poi te lo dirà anche la maestra", altrimenti lo zaino è troppo carico e dannoso per la schiena del bambino.
Hai trovato interessante l’articolo “Preparare lo zaino insieme ai bambini per il primo giorno a scuola”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-10 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.