Il dibattito sulla
televisione e sui suoi effetti negativi nei bambini è sempre aperto. Migliaia di studi con esiti diversi sono stati condotti sul rapporto tv e bambini. Alcuni hanno dimostrato che un eccesso di televisione sarebbe sinonimo di apatia, altri di aggressività. La maggior parte degli esperti sostengono che, a differenza dei libri, la tv toglie fantasia e creatività, mentre alcuni hanno una visione differente e cioè se utilizzata con moderazione, la televisione può fare bene.
Nell'era in cui viviamo è quasi impossibile non far vedere mai la televisione ai bambini, tuttavia noi adulti dobbiamo fare da filtro. Non si tratta di proporre solo trasmissioni serie e istruttive, ma quelle più interessanti e adatte alla loro età. Inoltre guardarla insieme ai bambini, li aiuta ad avere un atteggiamento più attivo di fronte all’immagine come commentare insieme a loro i programmi.
Va poi concordato con i bambini quanto tempo si può dedicare alla tv. Oltre alla quantità, che può essere circa
un’ora al giorno, in maniera non costante, si può cercare di definire anche le fasce orarie più adatte.
La televisione non va usata certo come baby sitter; anche se comoda, può in seguito diventare incontrollabile. Inoltre non andrebbe mai collocata in camera dei bambini.
Hai trovato interessante l’articolo “Il buon “uso” dei bambini con la tv”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.