Dopo la triste esperienza dell'
aborto avvenuto in maniera spontanea, la domanda più frequente rivolta al ginecologo è "quanto tempo attendere per una nuova gravidanza".
Le linee guida dell'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) consigliano alle donne di
aspettare almeno 6 mesi per tentare un nuovo concepimento dopo un aborto spontaneo. Ma i recenti studi consigliano di non aspettare troppo prima di riprovare il concepimento: addirittura
subito dopo il ciclo mestruale normale, se non prima. Secondo i ricercatori le gravidanze sembrano aver maggior successo se si instaurano entro i 6 mesi dall’aborto spontaneo.
Mettiamo in conto poi che i problemi di fertilità peggiorano con il passare del tempo. Dopo i 35 anni aspettare più di sei mesi può essere quindi errato in quanto aumentano le probabilità di problemi gestazionali.
In presenza di eventuali
infezioni, che devono essere curate prima di affrontare una gravidanza, è necessario però attendere.
Il ginecologo inoltre raccomanda, per chi desidera rimanere incinta, di cominciare ad assumere
acido folico per almeno 3 mesi al fine di prevenire eventuali malformazioni.
Hai trovato interessante l’articolo “Nuova gravidanza dopo un aborto spontaneo: tempi di attesa”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria In gravidanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.