Sulla
fertilità maschile un ruolo sembra giocarlo anche il
cellulare: guai a tenerlo in tasca! Secondo uno studio dell'Università britannica di Exeter, pubblicato su Environmental International, è stato notato che la fertilità maschile si riduce in modo consistente quando il cellulare viene riposto in tasca.
Gli uomini per proteggere la funzionalità dei loro spermatozoi dovrebbero evitare dunque la vicinanza ai campi elettromagnetici dei telefonini. "Essere esposti alla radiazione elettromagnetica delle radiofrequenze perché si tengono i telefoni cellulari in tasca influenza negativamente la qualità degli spermatozoi" hanno dichiarato gli scienziati che hanno elaborato i dati sulla motilità, vitalità e concentrazione degli spermatozoi in quasi 1.500 campioni di sperma ottenuti da cliniche per la fertilità e centri di ricerca nel corso di dieci diversi studi.
Da queste analisi emerge che l’esposizione alle radiazioni dei cellulari riducano dell’8% la percentuale di spermatozoi dotati da normali capacità di movimento, compromettendone la vitalità.
Tuttavia, gli stessi studiosi ritengono che non è ancora possibile dare la colpa alle onde elettromagnetiche dei cellulari, non vale cioè l'equazione: cellulare uguale infertilità, ma sono necessari ulteriori studi epidemiologici. In più eventuali effetti negativi si verificano se sommiamo altri elementi fondamentali dello stile di vita maschile, vedi alimentazione, fumo e attività fisica.
Hai trovato interessante l’articolo “Fertilità maschile: occhio al cellulare in tasca”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria Vorrei un bambino seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.