La
sterilità idiopatica è una delle forme più frequenti di
infertilità maschile. Solitamente questa patologia non dà segni clinici e si riscontra nel 40% circa dei maschi infertili registrando un aumento negli ultimi anni.
In sostanza per infertilità idiopatica si intende "un'alterazione della fertilità maschile caratterizzata da modificazione di motilità o morfologia o concentrazione in assenza di altre anomalie spermiografiche cliniche rilevate con i comuni esami di laboratorio (profili ormonali, ecodoppler scrotale, esami cromosomici)".
Un sinonimo di sterilità idiopatica è
infertilità inspiegata, perché il medico non ha potuto determinare la causa dell’infertilità della coppia. In molti casi, però, con estese analisi diagnostiche, è possibile determinare la precisa causa dell’infertilità di una coppia. Solo individuando la precisa causa dell’infertilità, vengono forniti trattamenti mirati a far nascere bambini.
Si tratta di una patologia subdola che può accompagnare qualsiasi altra forma di infertilità maschile, per cui la terapia anche se corretta può non riuscire o riuscire solo parzialmente.
Non conosciamo ancora esattamente la causa della sterilità idiopatica. Possibile cause possono essere l'inquinamento ambientale, fattori genetici o raziali o alterazioni date dallo sviluppo.
Hai trovato interessante l’articolo “Infertilità idiopatica”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria Vorrei un bambino seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.