Fin dalla nascita ogni donna contiene, all'interno delle proprie ovaie, centinaia di
ovuli pronti a maturare. Questi si conservano dentro i cosiddetti
follicoli primordiali. Con il raggiungimento della pubertà e del primo ciclo mestruale, dietro stimolo ormonale, i follicoli prendono a maturare in media uno ogni 28 giorni.
Nel corso della maturazione il follicolo si avvicina all'ovaio che, a un certo punto, si rompe così che l'ovocita fuoriesce, da qui l
'ovulazione, circondato da alcune cellule follicolari. Dopo l'ovulazione, il follicolo comincia delle rapide trasformazioni diventando un
corpo luteo, di colore giallo e produce l'ormone necessario per rendere la mucosa uterina adatta ad un eventuale "annidamento" di uovo fecondato. Questo ormone è il
progesterone.
Se avviene la fecondazione il corpo luteo secerne ancora progesterone fino alla formazione della placenta. Al contrario, se non c'è fecondazione, regredisce e si trasforma in un tessuto fibroso color bianco simile a una cicatrice sulla superficie delle ovaie.
Hai trovato interessante l’articolo “L’ovulazione”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria Vorrei un bambino seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.