I
gemelli interagiscono tra loro già dentro l'
utero materno. Infatti studi scientifici affermano che i primi contatti sociali hanno luogo ben prima della nascita, nella pancia materna. Non subito però.
Nei primi mesi di gravidanza, i feti sono troppo lontani per interagire. Con l’avanzare della gravidanza il contatto tra gemelli diventa presto quasi inevitabile. A partire dalla 11a settimana cominciano i primi contatti che si fanno via via più frequenti. Sempre secondo gli studi sul caso non si tratta di un contatto come risultato accidentale della prossimità spaziale, bensì di una pianificazione motoria, cioè i feti pianificano movimenti diretti verso il gemello.
La tecnica utilizzata per esaminare questi movimenti è stata l’ecografia in 4D e attraverso un software speciale sono stati ricostruite e analizzate tre diverse tipologie di movimento: movimenti diretto verso se stessi, movimenti diretti verso la parete uterina e movimenti diretti verso il gemello.
Hai trovato interessante l’articolo “Gemelli: i primi contatti nell’utero materno”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria Esami e Analisi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.