Ad oggi sono due le indagini prenatali per verificare se ci sono patologie genetiche e cromosomiche nel feto: l'
amniocentesi e la
villocentesi. Due esami precisi ma invasivi con un rischio di aborto che va dallo 0,3% in mani esperte fino all’1%. Da anni stanno studiando per mettere a punto un test non invasivo. Quello che più ci si avvicina è il
Nipt (Non invasive prenatal test) che si basa
sulla ricerca del Dna fetale nel sangue materno, ma le società scientifiche ne sconsigliano ancora l’utilizzo come test generalizzato per i risultati considerati ancora parziali.
l test sul Dna fetale fa ancora troppi errori dando molti falsi positivi. Se il risultato è positivo va comunque effettuato un esame invasivo per la conferma e poi, mentre ha un’attendibilità elevata, anche del 98%, per la trisomia 21, per altre trisomie, come 13 e 18, la sensibilità scende all’80-90%. In pratica la donna positiva al Nipt deve fare l’amniocentesi.
Nel meeting Acmg americano di questi giorni è stato dimostrato che falsi positivi e negativi sono inferiori rispetto al Bi test. Il Nipt però non è diagnostico "poiché è basato su eleborazione matematica e deve essere offerto con criterio, utilmente affiancato dall’ecografia, e dopo una consulenza genetica che ne esplicita limiti e potenzialità".
Hai trovato interessante l’articolo “Diagnosi prenatale: il test sul Dna fetale ovvero il Nipt”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria Esami e Analisi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.