Il gioco degli scacchi aiuta i bambini ad allenare la memoria e a migliorare quindi le loro capacità mnemoniche, oltre a tenere la mente occupata in ragionamenti e mosse da fare, acquistando sicurezza in se stessi.
Negli ultimi tempi gli scacchi sono stati inseriti anche a scuola proprio per la loro funzione socializzante, cognitiva ed etica. Alla questione socializzante si associa quindi anche quella etica, in quanto gli scacchi sono un gioco competitivo e quindi utile a imparare il rispetto dell'avversario.
I giochi con regole e regole, come lo è quello degli scacchi, consentono di sviluppare concetti di equità e reciprocità. Ma è la funzione cognitiva che rimane maggiormente evidenziata e valorizzata nel gioco degli scacchi. Più volte è stato sottolineato che gli scacchi favoriscono lo sviluppo di abilità quali la memoria, la concentrazione, l'attenzione, l'abilità, la capacità di previsione e di trovare soluzioni.
Gli scacchi, abbiamo detto, sono divenuti come un utile e valido supporto per promuovere la formazione degli alunni a scuola. Da studi americani è risultato che questo gioco produce effetti positivi non solo nei bambini normodotati o superdotati, ma anche in quelli con difficoltà di apprendimento o con disturbi comportamentali, perché i bambini con difficoltà traggono vantaggio dall'analisi e dall'utilizzo di schemi, riuscendo ad aumentare i tempi di attenzione e a praticare l'autocontrollo.
Hai trovato interessante l’articolo “Scacchi e bambini: che feeling!”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-10 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.