- Leggete le etichette. I giochi dei produttori più seri riportano il marchio "giocattolo sicuro" che garantisce l'affidabilità dell'oggetto prodotto secondo le più recenti norme si sicurezza. Inoltre forniscono l'indicazione dell'età per cui il gioco è adatto. Se sulla confezione c'è il marchio CE, significa che il giocattolo è in regola con le ultime norme della Comunità Europea in tema di sicurezza.
- Guardatevi dalle imitazioni. Spesso si tratta di riproduzioni (anche di giochi famosi) fabbricate in paesi del Terzo mondo, e immesse sul mercato senza nessun test di sicurezza.
- Evitate i giochi dipinti con colori tossici o con elementi che si possano staccare e che il bambino può inghiottire, visto che inevitabilmente li porterà alla bocca.
- Non dategli mai giocattoli di metallo, o con bordi aguzzi o taglienti, né giochi elettrici o a batteria.
- Controllate spesso i giocattoli, se alcune parti sono rotte, se i pezzi si staccano non esitate a buttarli.
- Scegliete pupazzi e giocattoli lavabili, che non trattengano polvere. Nella prima infanzia evitate i peluche, meglio i pupazzi di spugna o stoffa che si possono lavare e che il bambino può tranquillamente esplorare con la bocca.
Hai trovato interessante l’articolo “Come scegliere i giocattoli sicuri”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-12 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.