La Società italiana d’igiene (SitI) denuncia il
calo delle coperture vaccinali che, in alcune zone, raggiungono il -25% e lancia l'allarme del riemergere di malattie quasi debellate.
In occasione della conferenza stampa "L’importanza di VaccinarSì", organizzata per il compleanno del
portale informativo Vaccinarsi.org, patrocinato dalla SitI, insieme al Ministero della Salute e all’Istituto Superiore di Sanità, il presidente della SitI, Michele Conversano, ha detto: “
A causa delle campagne di controinformazione antivaccinale assistiamo a un calo pauroso della copertura, con picchi anche del 25% in meno per morbillo e rosolia".
Il
ministro della Salute Beatrice Lorenzin si rivolge in particolare ai genitori:
“È facile dire 'io il vaccino a mio figlio non lo faccio'. Ma è solo con una copertura pressoché completa che sono state debellate, in Italia, poliomelite e vaiolo. E, laddove la copertura è insufficiente, le malattie ritornano.
Per questo sui vaccini non possiamo abbassare la guardia né in Italia né in Europa".
In Italia non c'è l’obbligo di vaccinazione per
malattie come morbillo e rosolia che, nonostante sembrino innocue, possono avere conseguenze anche molto gravi. Affinché sia efficacie la copertura vaccinale dovrebbe coprire il 95% dei bambini.
Hai trovato interessante l’articolo “Calano le coperture vaccinali”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.