- Gruppo della carne, pesce e delle uova. Da questo gruppo prestare particolare attenzione al pesce. E' importante che sia presente nella vostra alimentazione non solo perchè apporta proteine di elevata qualità, ma perchè arricchisce il vostro latte dei suoi acidi grassi, tra cui il DHA, che svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo del sistema nervoso e della retina del piccolo.
- Frutta e verdura. Scelti tra le diverse disponibilità stagionali, devono essere quotidianamente presenti per assicurare i giusti apporti di vitamine e sali minerali nel latte. Forniscono inoltre fibre utili alla mamma per regolarizzare le funzioni intestinali.
- Il gruppo del latte e dei suoi derivati. E' importantissimo perchè rappresenta la principale fonte alimentare di calcio, un minerale indispensabile per la salute delle ossa e dei denti, e particolarmente importante durante l'allattamento. Con il latte la mamma può arrivare a perdere fino a 300 mg di calcio al giorno. In commercio sono disponibili latti appositamente studiati per la mamma durante l'allattamento. Sono integrati con ferro, vitamine, DHA per fornire alla mamma e quindi al suo bambino i nutrienti di cui hanno particolarmente bisogno in questo periodo.
- Non abolire pane e pasta. Nel programma dietetico i cereali devono sempre essere presenti.
- Bere molta acqua. Il latte materno è composto per il 90% di questa sostanza: ecco perchè è indispensabile che la vostra dieta sia ricca d'acqua (almeno due litri al giorno). Acqua da bere ma anche da mangiare sotto forma di brodi vegetali, minestroni, zuppe e tanta verdura e frutta.
- Evitare il consumo di superalcolici. Se bevete vino o birra, fatelo con moderazione. Lo stesso vale per il tè, il caffè e la cioccolata che contengono caffeina. Da ricordare che alcuni alimenti , come selvaggina, crostacei, uva, pesche, fragole, possono causare sensibilità allergiche e sarebbe quindi opportuno evitarli.
- Non eliminare i grassi. Devono essere previsti in una dieta equilibrata , ridotti ma mai aboliti.
- Cibi dal sapore spiccato. Cavoli, aglio, asparagi, peperoni, cipolle e spezie posso rendere sgradevole il latte ma non è detto che sia necessario abolirli del tutto. Un autorevole studio americano rivela che l'aggiunta di aglio alla dieta delle mamme che allattavano non risultava sgradita ai neonati.
Hai trovato interessante l’articolo “Che cosa mangiare quando si allatta”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.