Il tatto è un senso spiccato. Durante il parto, la pelle del bambino riceve stimolazioni continue che sembrano avere lo scopo di attivare le terminazioni nervose, nonché di "spremere" i polmoni che di lì a poco dovranno espandersi nel primo respiro. L'aria poi, accende d'improvviso percezioni nuove, non del tutto piacevoli (nonostante il calore della sala da parto, lo sbalzo di temperatura rimane) che vengono però rapidamente annullate dal caldo abbraccio materno: non c'è neonato, infatti, che adagiato sulla pancia della mamma, non smetta d'improvviso di piangere. Questa sensibilità di pelle rimane e ve ne accorgerete subito: il modo in cui lo sollevate, lo prendete in braccio o lo sfiorate avranno il potere di calmarlo o, al contrario, di agitarlo. Ricordatevene soprattutto all'inizio della vostra avventura di genitori.
Hai trovato interessante l’articolo “Che sensibilità tattile ha….”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.