Molte donne entrano in travaglio e ancora non sanno esattamente cosa accade veramente, una volta giunte al reparto maternità dell'ospedale. In media saranno dalle 18 alle 25 le persone con cui verrete a contatto durante tutta la permanenza in ospedale, dal personale addetto alle pulizie ai medici e paramedici.
Ostetrica: La figura professionale principale. E' la specialista in tutto quello che concerne la cura della mamma, dal parto alle cure post natali. L'ostetrica, inoltre, provvederà a compilare tutti i documenti necessari per la vostra permanenza in ospedale.
Infermiere ausiliarie: sono delle assistenti che vi aiuteranno a prendervi cura del vostro bimbo.
Coordinatrici: per l'allattamento. Sono delle figure professionali che vi forniranno delle indicazioni riguardanti l'allattamento al seno.
Ginecologo: Un medico specializzato in ostetricia, che può anche praticare un cesareo. Tuttavia, la sua presenza spesso è richiesta solo se sorgono delle complicazioni.
Pediatra: Si tratta di un medico specializzato nella cura dei bambini. Il pediatra visiterà vostro figlio, prima che entrambi veniate dimessi.
Medico generico: Non sarà sempre necessario che lo vediate. Questo potrebbe accadere se avrete delle complicazioni o nel caso in cui sia necessario effettuare un cesareo.
Anestesista: Si tratta di uno specialista che somministra gli anestetici, come per esempio l'epidurale.
Hai trovato interessante l’articolo “Chi troverai al reparto maternità”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria In gravidanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.