Alcuni ritengano che l’
endometriosi sia la causa più frequente dell’
infertilità femminile, per altri medici non è così. Altri infatti pensano che la
disfunzione ovulatoria, sembra essere la causa più significativa dell’infertilità femminile.
In pratica consiste nella difficoltà ad avere mensilmente un'ovulazione efficace in termini riproduttivi. L’ovulazione è il risultato del corretto funzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio e quando questo complesso equilibrio viene compromesso si genera un alterato ciclo ovulatorio.
Esiste un numero di cause per la disfunzione ovulatoria, ma la più comune è la
sindrome da ovaio policistico (PCOS), dove l'ovaio si presenta con numerose formazioni cistiche e un eccesso di androgeni.
Disfunzioni ormonali come l’iperprolattinemia e l’ipotiroidismo subclinico possono interferire con il ciclo ovulatorio e causare una condizione di infertilità.
Hai trovato interessante l’articolo “Disfunzione ovulatoria”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria Vorrei un bambino seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.