Intorno ai sei mesi avviene un'altra grande rivoluzione: il bambino comincia a guardare il modo da seduto. Fino a questo punto doveva accontentarsi del campo visivo che la posizione in culla gli offriva, ora con la nuova capacità di sedere acquista una nuova prospettiva. Naturalmente è un processo che avviene per gradi, un successo che richiede una certa fatica e infiniti tentativi. Prima di riuscire a sedersi, infatti, ha dovuto imparare a sostenere la testa, poi la schiena poi, con l'aiuto delle vostre braccia, è riuscito a stare seduto mantenendo il busto eretto. Intorno ai cinque mesi questo allenamento produce i suoi frutti: il vostro bambino riesce a stare seduto nel suo seggiolone, oppure nel lettino appoggiando la schiena a un sostegno. Intanto procedono i tentativi, lo potete osservare quando lo cambiate o lo mettete a letto: rotola su un fianco, sgambetta, cerca di alzare la testa, si aggrappa alle vostre mani per tirarsi su. Quando si sentirà abbastanza sicuro dei propri muscoli riuscirà a stare seduto senza appoggi in mezzo al letto. Non è detto che ogni bambino segua la stessa strada e negli stessi tempi. Per quanto ogni madre sia ansiosa di registrare un successo sulla tabella di marcia del proprio figlio, non è proprio il caso di spingerlo a fare cose per le quali non è ancora maturo e men che meno preoccuparsi se sembra essere un po' in ritardo rispetto ai coetanei. Se è vero che per la mamma ogni progresso del bambino è un po' come un esame superato (che dentro di lei significa: "lui cresce bene, io mi sto comportando nel modo giusto") è altrettanto vero che ogni bambino ha i suoi tempi e quindi non è il caso di fare paragoni.
Hai trovato interessante l’articolo “Finalmente seduto”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.