L’
American Academy of Pediatrics, ente di riferimento per i pediatri di tutto il mondo in tema di prevenzione nell’età evolutiva, ha riadattato le sue
linee guida per la salute delle nuove generazioni, con l’introduzione di esami e check-up periodici finora prescritti solo agli adulti.
Dalla rivista "Pediatrics" si apprendono alcuni punti di questa nuova prevenzione. A partire dall'
anemia precoce, problema spesso sottovalutato, ma la carenza di ferro nella fase della crescita può interferire nel corretto sviluppo. Per questo i pediatri americani suggeriscono un emocromo o un controllo dell’emoglobina a partire dai 15-30 mesi di età. Inoltre annotano che lo
svezzamento precoce è la prima causa di carenza di ferro.
Un consiglio è anche quello di
monitorare il colesterolo, cioè i lipidi nel sangue, come HDL e LDL, già tra i 9 e gli 11 anni, per arginare i rischi associati all’obesità e sovrappeso infantili.
In vista dei recenti sondaggi che fanno notare l'abbassamento di età per le prime esperienze sessuali, per il consumo di alcol e droghe, le linee guida americane suggeriscono quindi
test per l’HIV a partire dai 16 anni e uno screening per la depressione dagli 11 anni.
(Foto dal sito web di American Academy of Pediatrics)
Hai trovato interessante l’articolo “Le nuove linee guida per la salute dei bambini consigliate dai pediatri americani”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.