Ci sono i
neonati cosiddetti
"normali" e quelli
"bugiardi", cioè che celano delle problematiche neonatali da individuare attraverso un adeguato screening da effettuare nei primi giorni di vita.
A sostenere la prevenzione delle malattie più diffuse fin dalla nascita è la Società italiana di neonatologia (Sin), con l'obiettivo di identificare i neonati “bugiardi”.
Per il neonato sussistono quattro pericoli, che possono manifestarsi nei suoi primi giorni di vita, associati a quattro colori differenti, caratterizzanti il linguaggio degli screening neonatali:
blu, bianco, grigio e giallo.
Un pericolo può essere quello delle
cardiopatie congenite, che riguardano il 6-8 per 1000 dei neonati e che costituisce uno dei grandi temi della neonatologia. Ci sono cardiopatie congenite che possono non presentare sintomi clinici alla nascita, identificate dalla Sin come il pericolo “blu” .
Fare screening attraverso la
pulsiossimetria, vuol dire utilizzare un metodo che ha la capacità di identificare almeno il 76% dei cardiopatici e di escludere la maggior parte dei neonati sani.
Pericolo “giallo” è invece l’
ittero neonatale, un evento fisiologico che si manifesta nella metà dei neonati e nella quasi totalità dei prematuri.
Hai trovato interessante l’articolo “Neonati “bugiardi””?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 0-6 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.