Qualche giorno fa si è parlato di sterilità idiopatica, di cosa si tratta e le eventuali terapie da seguire. Oggi parliamo sempre di un altro tipo di
sterilità di coppia, quella definita di tipo immunologico.
È stato scoperto che alcune donne producono anticorpi in grado di immobilizzare gli spermatozoi impedendone la risalita nel canale cervicale. Per capire se si tratta di
sterilità immunologica, bisogna fare una ricerca degli anticorpi nel sangue della donna e dell'uomo, anche se la percentuale non è ancora attendibile. Tuttavia se la causa della sterilità immunologica è rapportabile alla produzione di questi anticorpi, si ottengono buoni risultati terapeutici facendo precedere al rapporto sessuale o all'inseminazione endouterina lavaggi delle vie genitali con soluzioni a base di idrocortisone.
Risultati non sempre attendibili sono quelli che riguardano anche l'esame post-coitale, in cui si studia la motilità degli spermatozoi nel muco cervicale del periodo periovulatorio alcune ore dopo il rapporto sessuale.
Hai trovato interessante l’articolo “Sterilità di coppia di tipo immunologico”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria Vorrei un bambino seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.