Si sa che lo
stress per la futura mamma può avere delle ripercussioni negative sulla salute del bambino. Tutto però dipende dal tipo di stress.
L'
eustress o "giusto stress" non è infatti dannoso. È inteso, si legge, come una "sindrome di adattamento a qualsiasi evento perturbatore dell'equilibrio di un organismo" e può essere, in questo caso, fisiologico. Anche lo stress occasionale, dovuto a una perdita per esempio di una persona cara, non ha effetti nocivi e non influenza la salute del bambino.
Diverso per lo
stress patologico o cronico. Le costanti preoccupazioni, i continui conflitti, il lavoro pesante in gravidanza, sono possibili cause che determinano, per esempio, un bambino sottopeso alla nascita. A tale proposito l'
idrocortisone ha un ruolo importante, prepara infatti gli organi del bambino e il loro sviluppo.
Hai trovato interessante l’articolo “Stress giusto o patologico”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria In gravidanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.