Faringite

Faringite

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

E' una delle più comuni cause di mal di gola. Sono infatti almeno una decina i virus che possono provocare questa infiammazione. Talvolta, però, responsabili sono i batteri, il più temibile dei quali è lo Streptococco Beta Emolitico di gruppo A che può dare complicanze anche gravi. La faringite può insorgere isolata, oppure manifestarsi insieme al raffreddore o all'influenza o, ancora, essere il sintomo che annuncia la scarlattina o il morbillo. Come si riconosce. Il segnale più tipico è un improvviso mal di gola che "brucia" e dà dolore quando si deglutisce. Se fate aprire la bocca al bambino vedrete la parte posteriore della gola, la faringe appunto, fortemente arrossata. Provate la temperatura: il bambino può avere la febbre, talvolta anche elevata. In attesa del pediatra. E' facile che il bambino perda l'appetito a causa del mal di gola. Non forzatelo a mangiare, piuttosto offritegli bevande fresche, cibi semiliquidi, creme, budini. Come si cura. Nelle forme virali, che sono la maggior parte, l'unico farmaco che può consigliarvi il pediatra è l'antifebbrile. Se si sospetta un'infezione batterica sarà indispensabile una cura antibiotica.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Commenti

  • 10/08/2016 05:28:38

    and some of his poetry. Thanks for your tips on reading Berry, for one of the collection of essays I ha#82&ven17;t read is THE ART OF THE COMMONPLACE and I wonder what I missed!

Lascia un commento