Tra le cause di
infertilità maschile e femminile più comuni ci sono anche cattive abitudini e stili di vita non salutari come fumare o bere troppe bevande alcoliche.
L'alcol costituisce infatti uno di quei fattori che possono compromettere la fertilità di uomini e donne.
Per quanto riguarda i primi, è il calo del testosterone, il principale ormone maschile responsabile della produzione di spermatozoi, la causa dell'infertilità da alcol. La quantità di alcol che un uomo adulto può bere senza incorrere in problemi di fertilità è pari a 40 grammi di alcool al giorno, corrispondenti più o meno a tre bicchieri di vino.
Per le donne, adukte si intende, le dosi sono dimezzate e quindi è bene attenersi a bere, per esempio, un bicchiere di vino al giorno. Le donne che bevono troppo sono più a rischio di endometriosi e irregolarità del ciclo mestruale, fino all'amenorrea.
Hai trovato interessante l’articolo “Alcol e infertilità, attenzione agli abusi”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria Vorrei un bambino seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.